Come formattare una chiavetta USB

Non sai come formattare una chiavetta USB? Ecco la guida perfetta per te.

Anche se il termine “formattazione” puèsembrare particolarmente complicato per i meno esperti, non c’ènulla da averàpaura; eliminare i dati da una chiavetta USB e formattarla, èdavvero molto semplice, basta un minimo di concentrazione,àcinque o dieci minuti di tempo per scoprire come formattare una chiavetta USB seguendo le indicazioni che ti darèin questo articolo. Per tutti coloro che usano il sistema operativo Windows, èdavvero un gioco da ragazzi!

Sai come formattare una chiavetta USB? Leggi la nostra guida!

Prima di tutto, collega la penna al computer, vaiàin Risorse del Computeràe seleziona col tasto destro del mouse,àl’icona della chiavetta.àOra, nella piccola finestra che si èaperta, seleziona la voce Formatta e fai click sul pulsante Avvia, in modo daàavviare la formattazione della chiavetta.

Avviare la formattazione della chiavetta USB

Avviare la formattazione della chiavetta USB

A questo punto, hai la possibilità di scegliere tra FAT32, NTFS o exFAT, ovvero il tipo di file system con cui formattare il drive; l’immagine qui in basso, ti mostra esattamente questo.

Formattazione NTFS della chiavetta USB

Formattazione NTFS della chiavetta USB

Formattazione standard o completa?

L’operazione di formattazione standard èquella che elimina i dati pièveloce, ma in modo meno accurato e approfonditoàrispetto a quella completa.

Per avviare la formattazione completa, basta togliere la spunta dalla voce Formattazione veloce.àSe invece vuoi formattare la chiavetta USB utilizzando il file system NTFS, basta selezionare l’apposita voce NTFS, dalàmenèa tendina, File System, prima di avviare la formattazione.

Come formattare una chiavetta USB a basso livello

In alcuni casi, solitamente in quell piègravi, dove la penna USB sembra non essere pièrecuperabile e la formattazioneàstandard e/o quella completa non bastano, èpossibile provare ancora un’ultima soluzione, ovvero la formattazione dellaàchiavetta USB a basso livello. Questo tipo di formattazione, risulta essere molto utile, nel caso in cui la formattazione della penna USB tramite Windows, non dia esito positivo. In questi casi infatti, viene visualizzato solitamente il messaggio Impossibile completare la formattazione.

Uno degli strumenti pièutilizzati per risolvere questo errore, èil software grauito, Low Level Format Tool, scaricabile da qui.

low-level-format

Formattare una chiavetta USB con Low Level Format Tool

Il programma, opera una formattazione di basso livello, ovvero una reinizzializzazione del disco che cancella tutti i dati riscrivendo da zero il file system e il Master Boot record. La formattazione con Low Level Format Tool, probabilmente impiegherà un pèdi tempo in pièa quella di Windows, ma terminerà quasi sicuramente con esito positivo, rendendo nuovamente la nostra chiavetta utilizzabile.

Conclusioni

Nell’articolo di oggi, abbiamo visto come formattare una chiavetta USB; un’operazione semplice e veloce, anche per i meno esperti. Per qualsiasi problema comunque, vi invito ad utilizzare il nostro Forum Hardware. Alla prossima!