Come formattare chiavetta USB? Ti spiego come farlo su Windows, Mac/Linux, e quando è protetta da scrittura.
Anche se il termine “formattazione” può spaventare qualcuno e sembrare particolarmente complicato per i meno esperti, non c’è nulla da aver paura. Nell’articolo di oggi vedremo come formattare chiavetta USB ed eliminare i dati, ti assicuro che si tratta di un’operazione molto semplice, basta un minimo di concentrazione e circa cinque o dieci minuti di tempo. La procedura per farlo può cambiare leggermente a seconda nel sistema operativo che usi sul tuo computer, ma non preoccuparti perchè vedremo nel dettaglio come farlo sia su Windows, che su Mac e Linux.
Cosa significa formattare una penna USB?
Prima di iniziare spieghiamo per i meno esperti che cosa vuol dire ed a che serve formattare una chiavetta o qualunque altro disposizione di archiviazione esterno. Con la formattazione vengono cancellati definitivamente tutti i file presenti sul dispositivo, rendendo lo stesso nuovamente pronto per la memorizzazione di dati (file, immagini, cartelle, etc), in base alla struttura del file system impostata.
Meglio formattare una chiavetta USB in fat32 o ntfs?
Prima di iniziare la formattazione del chiavetta è necessario scegliere il tipo di file system con cui formattare il dispositivo. La scelta del file system dipende principalmente dalle tue esigenza e dal tipo di file che intendi archiviare. Ecco un breve riepilogo per aiutarti a decidere:
- FAT32: è l’impostazione predefinita per la formattazione e consente di creare unità compatibili con tutti i dispositivi. Non permette non permette l’archiviazione di singoli file superiori a 4GB.;
- NTFS: è il file system di Microsoft, a differenza del precedente permette di archiviare file anche più grandi di 4GB. Per contro però, è meno supportato di FAT32 e su alcuni sistemi operativi, come Mac, i file potrebbero essere accessibili solo in lettura ed esserci problemi di compatibilità con i player audio/video;
- exFAT: un file system FAT più evolutio, che permette l’archiviazione di file più grandi di 4GB, supportato dalla maggior parte dei dispositivi.
Come formattare chiavetta USB su Windows
Prima di tutto, collega la penna al computer, vai in Risorse del Computer e seleziona col tasto destro del mouse, l’icona della chiavetta. Ora, nella piccola finestra che si è aperta, seleziona la voce Formatta e fai click sul pulsante Avvia, in modo da avviare la formattazione della chiavetta.
A questo punto, hai la possibilità di scegliere tra FAT32, NTFS o exFAT, ovvero il tipo di file system con cui formattare il drive (ti ho appena spiegato le differenze poco più sopra); l’immagine qui in basso, ti mostra esattamente questo.
Formattazione standard o completa?
L’operazione di formattazione standard è quella che elimina i dati più veloce, ma in modo meno accurato e approfondito rispetto a quella completa.
Per avviare la formattazione completa, basta togliere la spunta dalla voce Formattazione veloce. Se invece vuoi formattare la chiavetta USB utilizzando il file system NTFS, basta selezionare l’apposita voce NTFS, dal menù a tendina, File System, prima di avviare la formattazione.
Come formattare una chiavetta USB a basso livello
Non riesci a formattare la chiavetta USB? Leggi attenzione questo paragrafo, potrebbe esserti d’aiuto. In alcuni casi, solitamente in quell più gravi, dove la penna USB sembra non essere più recuperabile e la formattazione standard e/o quella completa non bastano, è possibile provare ancora un’ultima soluzione, ovvero la formattazione della chiavetta USB a basso livello. Questo tipo di formattazione, risulta essere molto utile, nel caso in cui la formattazione della penna USB tramite Windows, non dia esito positivo. In questi casi infatti, viene visualizzato solitamente il messaggio Impossibile completare la formattazione.
Uno degli strumenti più utilizzati per risolvere questo errore, è il software grauito, Low Level Format Tool, scaricabile da qui.
Il programma, opera una formattazione di basso livello, ovvero una reinizzializzazione del disco che cancella tutti i dati riscrivendo da zero il file system e il Master Boot record. La formattazione con Low Level Format Tool, probabilmente impiegherà un pèdi tempo in pièa quella di Windows, ma terminerà quasi sicuramente con esito positivo, rendendo nuovamente la nostra chiavetta utilizzabile.
Conclusioni
Nell’articolo di oggi, abbiamo visto come formattare chiavetta USB; un’operazione semplice e veloce, anche per i meno esperti. Per qualsiasi problema comunque, vi invito ad utilizzare il nostro Forum Hardware. Alla prossima!
Se voglio formattare la chiavetta da 16GB non mi fa vedere l’opzione NTFS ma solo FAT32 e exFat.
Come fare ?
Siete proprio sicuri che si chiama formattazione a “bassa tensione” ??
Ciao Danilo,
in effetti hai ragione tu, è “a basso livello”; grazie per averci fatto notare l’errore. Ora ti rispondiamo anche all’altra domanda.
Saluti!
Mi autorispondo :
bisogna settare nella proprietà della chiavetta USB (proprietà / hardware / doppio click sulla chiavetta) il tab criteri la voce “ottimizza prestazioni” e allora XP ti proporrà quando si formatta anche la selezione del formato NTFS !