Scansione antivirus online | I migliori tool gratis

Pensi che file che ti èstato inviato possa contenere un malware o virus? Togliti ogni dubbio con unaàscansione antivirus online!

Se ti èstato inviato un file o un programma che ritieni sospetto, il tuo programma antivirus non segnala nulla di anomalo, ma tu preferisci avere ulteriori conferme sulla sua sicurezza, èil caso di ricorrere ad una scansione antivirus online.àAnche se questa procedura non viene applicata molto frequentemente, risulta essere davvero utile in certi casi. Prima di tutto, èmolto valida in quanto permette di controllare un file con i motori di pièantivirus contemporaneamente ed in secondo luogo, ècompletamente gratis! Nessun costo, nessun software da installare sul PC, tutto quello che devi fare ècollegarti all’homepage di alcuni servizi ed analizzareài file che ritieni sospetti.

Scansione antivirus online con Virus Total

Quando si parla di scansione online alla caccia di virus, èimpossibile non citare il servizio Virus Total, probabilmente il miglior strumenti disponibile sul web per analizzare direttamente un qualsiasi file, utilizzando il motore di pièdi 50 tra gli antivirus pièconosciuti. Come già detto in precedenza, il funzionamento ècompletamente gratis e non devi installare alcuna applicazione sul pc; comodo no?

Per analizzare un qualunque file con Virus Total, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del servizio, premere sul pulsante Scegli File, e selezionare dal tuo pc il file o l’applicativo che desideri analizzare; ricorda che l’elemento da analizzare puèavere un peso massimo di 64 MB. Fatto questo, clicca sul pulsante Scansiona ed attendi che il file venga prima caricato e successivamente elaborato dal servizio.

Hai ricevuto un file sospetto o virus? Effettua una scansione antivirus online!Click To Tweet

Dopo pochi minuti visualizzerai iàrisultati della scansione di Virus Total, che peraltro sono molto semplici da consultare: alla voceàRapporto rilevamento, vedrai quanti e quali degli antivirus compresi nel servizio hanno trovato delle minacce o altri agenti malevoli, nel file che hai posto sotto analisi.

Su Virus Total non solo puoi analizzare oggetti dal pc, ma anche file che si trovano ancora su Internet e di cui non sei sicuro al 100%. Per farlo, spostati sulla scheda URL di Virus Total ed inserisci nell’apposita barra degli indirizzi, l’url del sito web che desideri analizzare.

Scansione antivirus online con Metascan

Un altro ottimo servizio per fare una scansione antivirus gratis, èsicuramente quello disponibile sul sito Metascan, dove addirittura èpossibile analizzare file fino a 80MB di dimensione. Il funzionamento, come su Virus Total, èmolto semplice; il servizio funziona con tutti i browser, tutti i sistemi operativi e effettua le analisi degli elementi contando su un motore tra 40 dei principali software antivirus del momento.

Come utilizzare Metascan? Nulla di pièsemplice. Prima di tutto, collegati all’homepage del servizio, dopodichètrascina il file che desideri analizzare nella finestra del browser oppure premi su Select File, e seleziona la sua posizione dal tuo pc. A questo punto, attendi che venga effettuato l’upload del file, dopo pochi minuti ti verrà mostrato un report con i risultati.à

ESET Online Scanner

Anche il sito di Eset, offre la possibilità di effettuare una scansione online per controllare velocemente il proprio PC e verificare se ci sono virus o malware. Chi utilizza come browser Internet Explorer, puèavviare la scansione cliccando semplicemente su Run Eset Scanner Online, una volta giunto sulla pagina principale del servizio. Per chi invece utilizza altri browser di navigazione, come Google Chrome oppure Mozilla Firefox, sarà necessario scaricare un piccolo plugin, Eset Smart Installer, che successivamente ti consentirà di avviare la scansione in una finestra separata.

Scansione antivirus online con BitDefender Quick Scan

Se cerchi un altro valido servizio dove effettuare una scansione gratis online, non puoi non prendere in considerazione BitDefender QuickScan. Il sistema, come quello di Eset, funziona tramite il download di una piccola estensione, per Chrome, Internet Explorer e Firefox. Per utilizzarlo, devi prima di tutto collegarti alla pagina principale del servizio, cliccare su Controlla ora, e scaricare l’estensione aggiuntiva a seconda del browser che utilizzi. Fatto ciA?, chiudi il programma e riavvialo con i privilegi da amministratore, nella finestra che si apre clicca sull’icona di BitDefender QuickScan, nella barra degli strumenti di Chrome o Firefox, oppure torna sulla pagina principale del sito e clicca nuovamente su Controlla ora, per avviare la scansione dell’area che preferisci analizzare.

Online Link Scan

Online Link Scan èun altro valido strumento per analizzare la sicurezza dei siti web e scoprire se su alcuni di essi, si nascondono malware, trojan o se il programma che avevi intenzione di scaricare puècontenere dei virus o spyware. Considerando che il 30% di tutti i computer sono infettati da malware e virus, puoi renderti conto dell’utilità di questo servizio.

Usarlo èsemplicissimo; prima di tutto collegati alla pagina principale di Online Link Scan, dopodichèinserisci l’indirizzo del sito che desideri controllare e clicca su Scan Link. Pochi minuti di attesa, durante i quali il servizioàprovvederà a controllare il link con strumenti come WebsecurityGuard e SpyEyeTracker, valutandone l’affidabilità e avvertendoti nel caso di possibili rischi per la sicurezza.

Le conclusioni

Cari amici, la sicurezza non èmai troppa! Una scansione antivirus online spesso puèrisultare molto utile ed evitarti problemi e lotte infinite contro fastidiosi virus e malware. Se hai qualche dubbio o perplessità, sull’affidabilità di un file o di un qualsiasi sito web, controllalo prima. Alla prossima!