Guida Format Factory: Convertitore audio, video e immagini

Guida all’utilizzo di Format Factory, programma freeware per convertire audio, video e immagini.

Salve ragazzi, oggi voglio presentarvi un programma di conversione video, audio e di immagini davvero efficace, semplice nell’uso ed in grado di riconoscere i pièsvariati formati. Il nome del programma, come si evince dal titolo A? Format Factory 1.70, potete scaricarlo gratuitamente digitando nella ricerca di google il suo nome seguito da download, vi si presenteranno diversi siti tra cui scegliere come ad esempio questo. Cliccate sul pulsante download che trovate subito sotto le specifiche del programma, aspettate la fine del download e procedete all’installazione .Ok, siamo pronti per andare ad esaminare il programma, si presenta con un’ interfaccia molto gradevole e di facile utilizzo anche per l’utente alle prime armi, in alto possiamo individuare una barra di titolo riportante il nome del prodotto e subito sotto una barra dei menèa tendina.

La prima voce di questo menèèAttività, aprendola compariranno quattro pulsanti : Avvia conversione, blocca conversione, opzioni e uscita (li stessi pulsanti saranno disponibili anche in una barra sottostante con dei tasti funzione di rapido accesso). Queste quattro voci sono molto semplici ed esprimono già nel testo il loro compito.

Subito a fianco ad Attività troveremo la voce Skin, in cui saranno presenti quattro tipi colorazione per personalizzare l’interfaccia (nulla di esaltante).
A seguire avremo i menèLingua e Guida.
Ancora sotto la barra dei menA?, come già accennato, si sviluppa una utile barra di pulsanti a rapido accesso, contiene i pulsanti pièutili ad eseguire una conversione o bloccarla, per entrare nelle opzioni o aprire la cartella di destinazione del nostro file convertito.
Sulla sinistra, incolonnate troveremo queste voci: Video, Audio, Immagine, Dispositivo ROMDVDCDISO, Avanzata. Cliccando su una di queste voci si aprirà una lista dei formati accettati dal programma.
Ora proviamo insieme a convertire qualcosa, io sceglierèun file con estensione .flv, èquel fastidiosissimo formato che otteniamo scaricando ad esempio un video da youtube utilizzando Download Helper (estensione di firefox per scaricare video dalla rete).
Una volta avviato il programma, clicchiamo sulla voce Video e selezioniamo su tutti verso AVI, apparirà questa maschera.


Qui andremo ad inserire il nostro file da convertire, quindi cliccheremo OK, la maschera si chiuderà ed il file sarà apparso nel riquadro grande del programma.


A questo punto basterà cliccare il tasto Avvia presente sulla barra dei pulsanti e la conversione avrà inizio. Al suo termine cliccando su cartella di destinazione troveremo il file convertito pronto per essere utilizzato.

E’ possibile convertire pièfile contemporaneamente ed inoltre èpossibile estrarre solo l’audio da un video utilizzando il tasto tutti verso MP3.
Questo ètutto, buona conversione a tutti.