Di recente, nel tempo libero, mi sono dato di nuovo alla fotografia, e dopo aver scattato un pèdi foto assieme ad altri amici, scaricate sul PC, mi sono accordo che in molte di esse c’era una spiacevole sopresa! Ovvero, gli occhi dei miei amici non erano del colore reale, ma bensi di rosso.
Vediamo quindi in questa guida, come risolvere questo spiacevole fastidio e risolvere il problema degli occhi rossi dalle foto!
Per l’occasione, utilizzeremo un software gratuito, chiamato Paint.NET.
Scaricare e installare il software Paint.NET
Paint.NETàèun ottimo software gratuito di grafica disponibile per Windows, molto utile per la modifica e la manipolazione delle fotografie (aggiunta di effetti speciali, correzione errori, etc). E’ possibile affidarsi a Paint.NET, anche per correggere il problema degli occhi rossi nelle nostre foto.
Per iniziare, ènecessario scaricareàPaint.NET. Andate quindi sul sito ufficiale di Paint.NETàe fate click sulla voce a latoàPaint.NET v3.5.11 (ovvero, l’ultima versione disponibile).
Dopo aver scaricato il programma, estraete l’archivio compresso che contiene Paint.NET in una cartella qualsiasi, e procedete con l’installazione aprendo il file àPaint.NET.3.5.11.exe.
Nella prima finestra, assicuratevi che sia spuntata la voceàQuickàe fate click sul pulsanteNext. Dopo aver accettato il contratto di licenza, selezionante la voceàI Agreeàe fate click sul pulsanteàNext. Alla fine dell’installazione, fate click sul pulsanteàFinish.
Come rimuovere gli occhi rossi dalle foto
Aprite per prima cosa, il programmaàPaint.NET, tramite il menèo facendo doppio click sulla sua icona presente sul Desktop. Nella finestra principale del programma, andate sul menuàFileàe poi su Apri. Cercate la cartella in cui èsalvata la foto, selezionatela ed apritela.
Ora, utilizzate la funzione Selezione Rettangolare, scegliendola dalla barra degli strumenti a destra dello schermo, oppure attivandolo cliccando sul tasto S. Con precisione, selezionate la parte della foto dove bisogna effettuare la correzione degli occhi rossi;
una volta selezionato lo spazio, andate alla voce del menèEffetti, poi Foto ed infine, Rimozione occhi rossi.
Automaticamente, l’effetto degli occhi rossi viene corretto; se il risultato perènon vi soddisfa, utilizzate i valori di Tolleranza e Saturazione, a vostro piacimento finchènon trovate la giusta combinazione. Appena fatto, cliccate su OK!
Ed infine, ecco la fotografia senza gli occhi rossi!
Ecco qui, come promesso, abbiamo visto in questo articolo come correggere l’effetto occhi rossi dalle foto, in pochi e semplici passaggi, grazie a Paint.NET, ottimo software di grafica per Windows.