Come correggere l’effetto occhi rossi in un’immagine

Di recente, nel tempo libero, mi sono dato di nuovo alla fotografia, e dopo aver scattato un pò di foto assieme ad altri amici, scaricate sul PC, mi sono accordo che in molte di esse c’era una spiacevole sopresa! Ovvero, gli occhi dei miei amici non erano del colore reale, ma bensi di rosso.

Vediamo quindi in questa guida, come risolvere questo spiacevole fastidio e risolvere il problema degli occhi rossi dalle foto!

Per l’occasione, utilizzeremo un software gratuito, chiamato Paint.NET.

Correggere effetto occhi rossi con Paint.NET

Correggere effetto occhi rossi con Paint.NET

Scaricare e installare il software Paint.NET

Paint.NET è un ottimo software gratuito di grafica disponibile per Windows, molto utile per la modifica e la manipolazione delle fotografie (aggiunta di effetti speciali, correzione errori, etc). E’ possibile affidarsi a Paint.NET, anche per correggere il problema degli occhi rossi nelle nostre foto.

Per iniziare, è necessario scaricare Paint.NET. Andate quindi sul sito ufficiale di Paint.NET e fate click sulla voce a lato Paint.NET v3.5.11 (ovvero, l’ultima versione disponibile).

Dopo aver scaricato il programma, estraete l’archivio compresso che contiene Paint.NET in una cartella qualsiasi, e procedete con l’installazione aprendo il file  Paint.NET.3.5.11.exe.

Nella prima finestra, assicuratevi che sia spuntata la voce Quick e fate click sul pulsanteNext. Dopo aver accettato il contratto di licenza, selezionante la voce I Agree e fate click sul pulsante Next. Alla fine dell’installazione, fate click sul pulsante Finish.

Come rimuovere gli occhi rossi dalle foto

Aprite per prima cosa, il programma Paint.NET, tramite il menù o facendo doppio click sulla sua icona presente sul Desktop. Nella finestra principale del programma, andate sul menu File e poi su Apri. Cercate la cartella in cui è salvata la foto, selezionatela ed apritela.

Ora, utilizzate la funzione Selezione Rettangolare, scegliendola dalla barra degli strumenti a destra dello schermo, oppure attivandolo cliccando sul tasto S. Con precisione, selezionate la parte della foto dove bisogna effettuare la correzione degli occhi rossi;

Foto con effetto occhi rossi

Foto con effetto occhi rossi

una volta selezionato lo spazio, andate alla voce del menù Effetti, poi Foto ed infine, Rimozione occhi rossi.

Rimuovere effetto occhi rossi dalla foto

Rimuovere effetto occhi rossi dalla foto

Automaticamente, l’effetto degli occhi rossi viene corretto; se il risultato però non vi soddisfa, utilizzate i valori di Tolleranza e Saturazione, a vostro piacimento finchè non trovate la giusta combinazione. Appena fatto, cliccate su OK!

Impostazioni dei valori di Tolleranza e Saturazione

Impostazioni dei valori di Tolleranza e Saturazione

Ed infine, ecco la fotografia senza gli occhi rossi!

Foto con correzione dell'effetto occhi rossi

Foto con correzione dell’effetto occhi rossi

Ecco qui, come promesso, abbiamo visto in questo articolo come correggere l’effetto occhi rossi dalle foto, in pochi e semplici passaggi, grazie a Paint.NET, ottimo software di grafica per Windows.