Come velocizzare Internet al massimo

A volte ti senti esasperato e nervoso, dalla lentezza della tua connessione? Vediamo come velocizzare Internet al massimo.

Prima di tutto, premesso che il nostro obbiettivo sarà come velocizzare Internet, èobbligatorio fare un cenno riguardo il gestore telefonico. Se con lui hai già problemi di linea difficilmente questa guida ti aiuterà a risolverli; devi contattarli peràrisolvere gli inconvenienti. In questo articolo, ti spiegherètramite alcuni consigli ed un programma come ottimizzare Internet e migliorare al massimo i tempi di caricamento dei siti web e della navigazione, rendendola il pièveloce e piacevole possibile.

Come velocizzare Internet con DNS Jumper

Il primo passo per velocizzare Internet èquello di utilizzare il software gratuito DNS Jumper, grazie al quale èpossibile scegliere automaticamente i server DNS pièveloci per accedere ai siti Web. Prima di tutto, collegati al sito internet di DNS Jumper e scarica il programma, successivamente installalo sul tuo PC. Una volta installato, avvia il programma; dall’interfaccia che vedrai seleziona alla voce Select Network Card il nome della scheda di rete del tuo PC e clicca sul lato sinistro, alla voce Fatest DNS, per avviare la ricerca dei server DNS pièveloci.

Una volta terminata la procedura (ci vorranno pochi minuti), visualizzerai gli indirizzi IP dei due server DNS che il programma ha trovato per te; per impostarli al tuo PC e velocizzare Internet ti basterà cliccare sul pulsante Apply DNS. Nel raggio di pochi minuti, ti accorgerai subito dei cambiamenti e del miglioramento della tua connessione Internet.

Velocizzare la connessione disabilitando una funzione di regolazione automatica del protocollo TCP

Adesso invece, voglio spiegarti come velocizzare Internet grazie ad un semplice trucchetto, per migliorare la velocità di download e quella di upload quando non sembrano essere come dovrebbero, deludendo parte le aspettative.àNon ènulla di particolarmente complicato, anzi si tratta di un facile comando da eseguire nel Prompt dei Comandi, (ovviamente con i privilegi da amministratore), che consente in pratica di disabilitare unaàfunzione di regolazione automatica del protocollo TCP della connessione Internet introdotta da Microsoft in Windows Vista e Windows 7 che, in molti casi, finisce per influire negativamente sulla velocità della connessione Internet.

Vuoi sapere comeàdisabilitare questa funzione? Semplice, prima di tutto devi avviare àPrompt dei comandiàe successivamente, digitare il comandoà”netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled“, premendo subito dopo il tasto Invio.àAnche in questo caso, come nell’altro, i miglioramenti dovresti notarli immediatamente; in tutti i casi, per annullare la modifica appena fatta basta eseguire il comando”netsh int tcp set global autotuninglevel=normal“.

Come velocizzare Internet gratis utilizzando Google Chrome

Infine, un altro modo per velocizzare Internet al massimo gratis, èquello di utilizzare un browser rapido e scattante, come ad esempio Google Chrome. Per provarlo, collegati al sito ufficiale del programma, scaricalo ed installalo sul tuo PC. àSe usi il primo, ecco per te un’ottima guida per velocizzare Google Chrome al meglio, oppure se non vuoi distaccarti dal browser di casa Microsoft, ecco un tutorial per velocizzare Internet Explorer.

Come ottimizzare la connessione Internet con Iobit Advanced SystemCare Free

Sono sicuro che se hai seguito i consigli dati fin’ora, sei già riuscito in parte a migliorare la velocità di navigazione online.

In tutti i casi, non sei ancora pienamente soddisfatto dei risultati e vuoi ottimizzare ulteriormente i parametri della connessione Internet, ti consiglio di utilizzare il software Iobit Advanced SystemCare Free, ovvero una suite che include numerosi strumenti per ottimizzare il PC. Ma ora non perdiamoci in inutili chiacchiere e vediamo subito come velocizzare Internet grazie a questo ottimo software.

Una volta che hai scaricato ed installato il programma, ottimizzare Internet èsemplicissimo. Avviato il software, non devi far altro che spuntare nella schermata iniziale che riassume gli strumenti, la voce Ottimizzazione Internet, dopodichèclicca su Analizza. Il tempo che il software effettui un controllo e trovi eventuali problemi di connessione o parametri Internet da modificare, fai click su Ripara e la velocità della connessione Internet dovrebbe essere migliorata.

Conclusioni

E’ tutto, in questo articolo abbiamo visto come velocizzare Internet, tramite l’utilizzo di un semplicissimo software ed una modifica al protocollo TCP. Per finire, se i problemi con la tua connessione Internet rimangano, prova a controllare che i filtri ADSL della tua linea funzionino regolarmente e non esitare a contattare l’assistenza del tuo gestore telefonico segnalando il problema. Alla prossima, e buona navigazione su Internet!