Su Netflix è allarme truffe. Ecco l’ultimo tentativo di phishing relativo all’email “Suspension Notification“.

Negli ultimi anni le truffe online sono aumentate a dismisura. Sono moltissimi i messaggi promozionali e le email fasulle che ogni giorno riceviamo e che ci invitano all’acquisto di qualcosa o alla sottoscrizione di un servizio. Tocca fare davvero molta attenzione, la truffa è dietro l’angolo!

Una delle piattaforme maggiormente colpita di recente da tentativi di phishing è proprio Netflix.

Per chi non lo sapesse, per phishing si intendono tutte quelle manovre messe in atto dai cyber-malintenzionati, il cui scopo è quello di rubare dati sensibili ingannando la vittima, e camuffando l’attacco sotto forma di richiesta, da parte di enti statali oppure in altri casi, come questo, piattaforme online. Un tipico attacco di phishing inizia proprio con un messaggio di posta elettronica, o con un link comparso dal nulla su Facebook, etc.

Truffa Netflix: l’ultimo tentativo di phishing via email

Vediamo ora l’ultima truffa phishing che ha preso di mira gli utenti di Netflix (guarda l’immagine qui in basso). In pratica, agli utenti regolarmente abbonati su Netflix, arriva un-email, una fantomatica comunicazione circa una “Notifica di sospensione del servizio” (Your Suspension Notification), in quanto l’ultimo pagamento non sarebbe stato autorizzato e pertanto per tali motivi, il tuo account è stato sospeso.

Truffa Netflix | La finta email della sospensione del servizio

Nella mail in questione, vieni invitato ad aggiornare i tuoi dati di pagamento, cliccando sul tasto “Restart your Membership“.

Tasto che ti invito a non premere assolutamente, in quanto porta ad una schermata che non è gestita assolutamente da Netflix (analizzata in dettaglio poco più in basso).

Ma analizziamo meglio l’email in questione, giusto per capire tutte le differenze rispetto ad una normale e-mail, mettendo in risalto tutto gli aspetti “poco chiari” e chiaramente indirizzati ad un tentativo di truffa.

Analisi email sospetta “Your Suspension Notification”

Guarda bene l’email, ti faccio notare tutte le cose che non quadrano e che dovrebbero farti insospettire. Sono sicuro che se inizi ad esaminare le e-mail in questo modo, sarà molto più facile individuare futuri tentativi di truffe.

Chi è il mittente di questa e-mail?

Netflix Truffa | Analisi dell'email sospetta

Un mittente poco raccomandabile.

Qual è l’oggetto dell-email?

Netflix Truffa | Analisi dell'email sospetta

Anche qui, nulla di buono.

In che modo è scritto il testo dell’email?

Se lo guardi con attenzione noti soprattutto due cose (l’immagine è poco più sopra):

  • Hi customer (Netflix avrebbe scritto, Ciao Alessandro)
  • Spazi vuoti all’interno delle parole, almeno 16. (Pensi che il team di Netflix non sia in grado di scrivere una mail correttamente?)

Dove porta esattamente il link Restart Membership?

Armiamoci di coraggio e apriamo il link truffaldino. Cliccando sul tasto Restart Membership (l’url si vede anche al passaggio del mouse) si viene reindirizzati su una pagina che tutto è, tranne che una pagina ufficiale di Netflix. Pagina che viene prontamente segnalata dall’antivirus (BitDefender) come “Sito ingannevole in vista“. Inutile dire che l’URL (l’indirizzo web) non assomiglia minimamente a quello del sito di Netflix.

Truffa Netflix | Dove porta il sito ingannevole?

Come vedi, i segnali e gli indizi che questa e-mail non sia effettivamente di Netflix, bensì un tentativo di truffa, sono davvero tanti. Se presti un minimo di attenzione in più, sono sicuro che se dovessero arrivarti altre e-mail simili, riuscirai ad accorgetene anche tu in tempo ed evitare spiacevoli sorprese.

A nessuno piace essere truffato.

Mi auguro che questa breve analisi dell’email di phishing possa essere di spunto per te per il futuro, considerando che e-mail del genere ormai arrivano in continuazione. Ma prima di lasciarti, ti consiglio di leggere anche il prossimo paragrafo dove riassumo dei brevi suggerimenti contro le truffe su Netflix.

Evitare truffe su Netflix: Come fare?

Probabilmente questo non sarà l’ultimo tentativo di truffa su Netflix. Premesso che ti invito a fare sempre grande attenzione a tutte le comunicazioni che ricevi, ecco alcuni pratici consigli per evitare truffe su Netflix.

  1. Controlla sempre l’indirizzo email di chi ti contatta (in pratica, il mittente);
  2. Controlla sempre l’oggetto (il titolo) dell’email;
  3. Controlla con attenzione il corpo del testo dell’e-mail;
  4. Non inserire MAI le tue credenziali o i tuoi dati finanziari dopo aver aperto un link o un SMS. Se non sei sicuro di essere sul sito ufficiale di Netflix, digita l’indirizzo “www.netflix.com” nel browser di navigazione;
  5. Accedi al tuo account Netflix e verifica se ci sono avvisi/comunicazioni;
  6. Per qualsiasi problema e/o dubbio, contatta il supporto di Netflix via e-mail o chat;
  7. Se sospetti che l’email che hai ricevuto non sia effettivamente giunta da Netflix, NON rispondere ed inoltrala all’indirizzo “[email protected]”.

Conclusioni

E’ tutto, nell’articolo di oggi abbiamo visto l’ennesimo tentativo di phishing per truffare gli utenti di Netflix. Mi raccomando, fate molta attenzione. Mi auguro che tu abbia letto il post in tempo, in modo da evitare la truffa circa la falsa “Sospensione del servizio“. Ti invito infine ad analizzare l’email (come ti ho mostrato più sopra) in modo da riconoscere ed evitare nuovi tentativi di truffe.

Per qualsiasi dubbio e/ domanda lascia un commento, e mi raccomando, seguici sulla nostra pagina Facebook.