Proprio adesso hai sentito della musica che ti piace ma non hai capito il titolo? Vuoi sapere come si chiama questa canzone?

Quante volte ti sarà capitato mentre eri in un locale (bar, discoteca, etc) o in macchina di ascoltare alla radio un brano che ti piace, ma per mille motivi di non essere riuscito a cogliere il nome. Scommetto che la prima cosa che ti sei chiesto è: ma “come si chiama questa canzone“? Non temere, le tecnologie attuali ci aiutano anche in questo campo.

Indice dei contenuti:

Esistono varie soluzioni per trovare una canzone senza sapere il titolo, che ti spiegherò proprio in questo articolo. Voglio subito dirti che sono tutti metodi completamente gratuiti e semplici da utilizzare. Le uniche cose di cui hai bisogno sono un computer, uno smartphone, una connessione ad internet e 5-10 minuti del tuo tempo. Come vedi, per scoprire il titolo di una canzone non ci vogliono grosse competenze informatiche, tutt’altro!

Come si chiama questa canzone?

Che dici, sei ancora interessato a come trovare una canzone dal testo o cantandola? Ok, basta perdere tempo allora ed entriamo nel vivo dell’articolo iniziando a scoprire quali metodi usare per riconoscere le canzoni.

Shazam (Android, ioS e Windows 10 Mobile)

Riconoscere canzone con Shazam

La prima soluzione che ti consiglio di provare per trovare una canzone senza sapere il titolo è Shazam, un’applicazione gratuita per il cellulare con la quale è possibile riconoscere un brano in pochi istanti grazie al suo eccellente algoritmo. L’app è disponibile sia per i dispositivi Android, che per iOS e Windows 10 Mobile. Dopo aver scaricato ed installato l’app, usarla è molto semplice. Avviala ed assicurati di concedere i permessi necessari per l’accesso al microfono dello smartphone e la libreria musicale.

Fatto questo, riconoscere una canzone con quest’app è davvero semplicissimo. Clicca sul logo di Shazam (è quello al centro) e avvicina il tuo dispositivo alla fonte da cui proviene la canzone. Pochi secondi di attesa e Shazam ti dirà il titolo della canzone che stavi cercando! Ma non solo. Ti fornirà immediatamente anche il suo autore e nelle voci di fianco (testi, video, etc) ti mostrerà altre informazioni quali, il testo del brano, il video ed altre canzoni dello stesso autore.

Infine, Shazam, ti fornisce in modo automatico i link necessari per ascoltare il brano appena riconosciuto sui principali servizi di musica streaming, quali: Apple Music, Google Play MusicYouTube. Cosi facendo puoi subito ascoltarlo ed aggiungerlo alle tue playlist preferite. Dopo che hai trovato un brano con Shazam, la canzone sarà salvata i una specie di libreria a cui puoi accedere cliccando sull’opzione Playlist per te all’apertura dell’applicazione.

SoundHound (Android e iOS)

Come trovare una canzone con Soundhound

Shazam non ha funzionato e ti stai ancora chiedendo “come si chiama questa canzone?“. Ti presento subito una valida alternativa. Si chiama SoundHound ed è un’app per cellulari compatibile per Android e iOS. L’applicazione è molto minimalista e semplice da usare. Come con la precedente, anche con SoundHound puoi avvicinare il dispositivo alla fonte da cui proviene la musica, ma non solo. Con questa app puoi provare anche a trovare una canzone canticchiandola; si, proprio cosi. Se non sei riuscito a registrare una parte del brano e non hai la possibilità di riprodurlo mentre l’app è in esecuzione puoi provare questa opzione; prova a canticchiare qualche nota o il ritornello. Potrebbe bastare questo!

Qualche breve accenno al funzionamento dell’app anche se come ti ho detto è piuttosto semplice. Dopo averla scaricata ed installata, non dimenticarti di concedere i permessi per accedere al microfono e alla posizione del tuo dispositivo. A questo punto, per trovare la canzone della traccia, premi sul logo centro (quello arancione a forma di cerchio) e avvicina il cellulare alla fonte che da cui proviene la melodia alla tua bocca, se stai provando a canticchiarla.

Pochi secondi di attesa e l’applicazione dovrebbe riconoscere il titolo della canzone in questione, fornendoti il titolo, l’artista che la canta, il testo completo e dandoti la possibilità di ascoltare immediatamente il brano su Youtube o Spotify.

Inoltre, grazie alla scheda Cronologia (c’è il pulsante in basso a sinistra), puoi tenere traccia dei brani hai identificato di recente, in modo da non perderli di nuovo.

MusixMatch (Android – iOS)

Come riconoscere una canzone con Musixmatch

No dai, non dirmi che le due applicazioni che ti ho segnalato non hanno funzionanto e ti stai ancora domandando come si chiama questa canzone? Ormai è diventato un incubo! Ma non demordere, voglio ancora segnalarti altri app e soluzioni.

Un’altra app per cellulari molto interessante e che ti consiglio di provare è MusixMatch, disponibile per i dispositivi Android e iOS. Questa applicazione è davvero ben fatta; consente di riconoscere una canzone avvicinando il dispositivo da dove proviene la musica, mostrandoti immediatamente anche il testo del brano in modo da poterlo cantare liberamente! L’app ha inoltre varie funzionalità avanzate tra cui la Floating Lyrics, ovvero la possibilità di mostrare una finestra trasparente (attivabile con un pulsante fisso sulla destra) che riconosce i brani quando sono riprodotti sul dispositivo anche al di fuori dell’app.

Ma non è finita qui! Ti stavi chiedendo come trovare il titolo di una canzone con poche parole o dal testo? Musixmatch ti permette di farlo. Premi sul tasto Cerca e digita qualche parola/frase del brano che stai cercando, pochi istanti e l’app ti fornirà tutte le canzoni che contengono quella frase. Identificata la canzone, potrai visualizzare immediatamente chi è l’autore, il testo completo ed ascoltarla con un semplice click.

Qualche precisazione su come funziona MusixMatch. Dopo aver scaricato ed installato l’applicazione, devi effettuare l’accesso utilizzando Google, Facebook oppure registrandoti con una e-mail. Terminata la procedura per l’accesso, assicurati di concedere all’app le autorizzazioni di cui necessita per funzionare correttamente (ti verranno chieste automaticamente) e per la funzione dei testi sovrapposti.

Per riconoscere una canzone devi andare sulla voce Identifica, premere sul logo rosso al centro dell’app ed avvicinare il dispositivo alla fonte da cui proviene la melodia. Attendi qualche secondo e MusixMatch identificherà la canzone che stai cercando!

Come trovare una canzone dal testo

Usa Google! Si, hai letto bene. Oltre a utilizzare la funzione dell’app di cui ti ho appena parlato, MusixMatch, per riconoscere una canzone dal testo puoi usare Google. Se non sei riuscito a registrare il brano che stai cercando ma ricordi solo qualche parola o una breve frase, puoi sfruttare il motore di ricerca più famoso al mondo per riuscire a sapere il titolo.

Come fare? Semplicissimo. Collegati alla pagina principale di Google e digita nell’apposito campo di ricerca qualche parola/frase della canzone che stai cercando. Dopo clicca su Cerca con Google. Nella pagina che si apre ti usciranno tutti i risultati “a tema”, tra cui potrebbe esserci quello che porta al titolo della canzone che tanto ti sta facendo faticare per trovarla. Quindi controlla bene!

Qualche alternativa

Vuoi qualche alternativa alle soluzioni che ti ho proposto? Ti accontento subito con altre servizi che potrebbero esserti di aiuto.

Midomi: Vuoi scoprire il titolo di una canzone in pochi secondi senza installare alcuna app o programma? Prova questo interessante sito Internet. Per usarlo non devi fare altro che premere sul tasto Click and Sing or Hum, e canticchiare o fischiettare con il microfono un pezzo del brano che ti interessa. Il sito può essere molto utile se vuoi trovare una canzone senza sapere le parole, ma ricordi un pò il motivo o il tipo di melodia.

AudioTag: Hai trovato un vecchio cd con delle tracce ma senza i titoli delle canzoni? Probabilmente questo sito Internet è la soluzione al tuo problema, in quanto consente i riconoscimento di una canzone tramite l’upload di un file musicale. Per usarlo basta infatti premere sul pulsante Select File, selezionare, caricare il file audio ed avviare la procedura per identificare la canzone.

FAQ – Domande frequenti

Come trovare una canzone da un video?

Avvia il video e prova il riconoscimento della canzone tramite Shazam o le altre app che ti ho illustrato.

Come cercare il titolo di una canzone dal ritornello?

Se se riuscito a capire le parole/frasi del ritornello, prova a cercare su Google o con l’app Musixmatch. In alternativa, se sei riuscito a registrarlo prova il riconoscimento con Shazam o Soundhound.

Come cercare una canzone con Siri?

I dispositivi Apple includono un sistema di riconoscimento automatico che puoi sfruttare grazie all’assistenza vocale Siri. Attivala dicendo semplicemente “Hey Siri“, dopodiché rivolgile la seguente domanda:” Che canzone è questa“? A questo punto avvicina il dispositivo alla fonte di riproduzione della musica ed attendi che Siri identifichi il brano in questione, mostrandoti il titolo della canzone e le relative informazioni quali autore e link per l’ascolto o l’eventuale acquisto.

Conclusioni

E’ tutto, nell’articolo di oggi abbiamo cercato di dare una risposta alla domanda come si chiama questa canzone? Questione che potrebbe sembrare banale ma che invece a volte può diventare peggio di un rompicapo. Come hai potuto vedere, fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto ed i modi per trovare una canzone sono davvero tanti. Mi auguro che almeno uno di essi abbia funzionato!

Buona ricerca e per qualsiasi dubbio e/o domanda lascia un commento. Se l’articolo è stato di tuo gradimento perchè non lo condividi? Aiuterà a farci crescere. Alla prossima!