Ti è mai capitato di leggere qualcosa e dire, che lingua è questa? Oggi ti spiego come identificare una lingua sconosciuta.

Vista la notevole quantità di lingue presenti nel mondo, non sempre può risultare facile quando si legge un testo o qualsiasi altra contenuto, capire che lingua è. Se la comprensione può essere più semplice quando si legge una parola, una frase, in una delle lingue più parlate al mondo, come ad esempio l’inglese, il francese, lo spagnolo, con altre lingue, meno parlate e conosciute, come il macedone, il vietnamita o il coreano, come si fa?

Come identificare una lingua sconosciuta

Vediamo dunque quali strumenti ci offre la tecnologia attuale per risolvere la questione e riconoscere una lingua in pochi secondi. Nell’articolo vedremo un pò di tutto, a partire da un programma per il PC, uno strumento online ed infine due App, una per Android ed una per iPhone, fino a quando identificare la lingua di un testo sarà un gioco da ragazzi!

Polyglot 2000

Polyglot 2000

Un software eccellente per identificare una lingua sconosciuta è senza dubbio Polyglot 2000, che ha, come suo obbiettivo, proprio quello di rilevatore lingue straniere. Il funzionamento del software è semplicissimo; dopo averlo installato e lanciato, incolla nell’apposito spazio (quello con sfondo bianco, al centro) il testo o la frase che desideri identificare. Dopo clicca su Riconosci la lingua, pochi istanti ed in basso verrà visualizzato il linguaggio che il programma ha identificato, con di fianco una percentuale relativa alla precisione del riconoscimento. Considera che questo software è in grado di rilevare ben 474 lingue diverse. Un riconoscitore di lingue davvero fantastico e per di più, completamente gratis!

Translated Labs

Un’altra ottima soluzione per identificare una lingua sconosciuta online è quella offerta da Translated Labs. Si tratta di un servizio che puoi usare gratuitamente, senza la necessità di installare alcun software sul tuo computer. Per rilevare una lingua di un testo non devi far altro che incollare nell’apposito spazio bianco ciò che vuoi identificare (parola, frase, testo). Successivamente, clicca sul pulsante in basso a destra, Identifica. Qualche istante di attesa ed il servizio ti mostrerà poco più in basso rispetto a dove hai inserito il testo, di che lingua si tratta. Un comodissimo strumento per riconoscere una lingua online; non trovi?

App per riconoscere una lingua

Stai tranquillo, l’articolo non è ancora terminato! E se volessimo identificare la lingua di un testo con un’applicazione per il nostro smartphone? Vediamo un pò come farlo sia con Android che con IPhone.

Google Traduttore

Usa Google Traduttore per identificare e tradurre una lingua

Un’app che può fare al nostro caso, anche se più che per il riconoscimento di una lingua straniera, per la vera e propria traduzione del testo, è Google Traduttore, l’app realizzata da Google e chiaramente collegata al servizio di traduzione Google Translate. Ma in cosa quest’app è eccezionale? La sua peculiarità principale è quella che è in grado, tramite la fotocamera, di identificare e tradurre un qualsiasi testo in oltre 37 lingue diverse. Si, hai capito bene. Riesce a tradurre i testi solo puntando la fotocamera verso di essi! Tutto questo è possibile grazie a Word Lens, un’app che Google ha acquisito alcuni anni fa ed ha implementato in Google Traduttore.

Quindi se ti trovi in un luogo dove non conosci la lingua vocale, una volta scaricata ed installata l’app, non dovrai far altro che prendere il tuo smartphone, inquadrare un cartello stradale, un’insegna, e l’app in pochi istanti, quasi in tempo reale, ti rilascerà la traduzione. Non male, vero?

Inoltre, l’applicazione permette di riconoscere e tradurre una lingua copiando il testo, anche quando non sei connesso ad Internet, traducendo ben 59 lingue “offline”.

L’app è completamente gratuita e compatibile per tutti i dispositivi Android.

Scan & Traduci + Catturatesto

E per gli utenti Apple? Non temere, anche per te c’è un’app riconoscimento lingua molto interessante, si chiama Scan & Traduci + Catturatesto. Vuoi sapere cosa ti consente di fare quest’app?

L’applicazione permette di estrarre i testi da qualsiasi fonte stampata: documenti, libri, insegne e annunci, riuscendo a effettuare la traduzione immediata in una qualsiasi delle 90 lingue! Dopo che il testo è stato rilevato e tradotto, puoi anche modificarlo, ascoltarlo e condividerlo via e-mail.

Riassumendo:

  • Riconosce i testi in oltre 70 lingue
  • Traduce in più di 90 lingue
  • Legge i testi in oltre 40 lingue

Unico difetto? L’app è a pagamento. Richiede iOS 10.0 o versioni successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

Conclusioni

E’ tutto, nell’articolo di oggi abbiamo visto come identificare una lingua sconosciuta. Una situazione che come abbiamo visto può essere facilmente risolta in vari modi, ovvero tramite l’utilizzo di software gratis, come l’ottimo Polyglot 2000, con strumenti online, ed infine con alcune app per riconoscere una lingua, compatibili sia per Android che iPhone.

Ti sei mai trovato in una situazione del genere? Quale soluzione hai adottato per rilevare la lingua? Ed infine, quale rilevatore di lingue preferisci tra quelli segnalati? Lascia un commento e se conosci altri strumenti utili non esitare a segnalarceli.