Guida Gimp: Come creare foto in B/N con particolari a colori

GIMP (GNU Image Manipulation Program), è una risorsa distribuita gratuitamente che rappresenta una valida alternativa a Photoshop, Gimp è l’ideale per la grafica di foto ritocco con esso si possono creare foto ad effetto di sicuro impatto, oggi vedremo, passo passo, come creare l’effetto di un particolare a colori su uno sfondo in bianco e nero.
Questa è la foto su cui lavoreremo, il nostro obbiettivo sarà quello di trasformare lo sfondo in bianco e nero lasciando la farfalla colorata.

Apriamo il nostro Gimp, la prima operazione da fare sarà quella di aprire l’immagine su cui vogliamo imprimere l’effetto desiderato, dal Menù File selezioniamo Apri (oppure usiamo la combinazione di tasti Ctrl+O), e ecrchiamo il percorso specifico dove è residente la nostra foto.

Successivamente dal Menu Livello selezioniamo Duplica Livello, nel riquadro degli strumenti vedremo un nuovo Livello che sarà nominato automaticamente come “Sfondo – copia”, selezioniamolo.

Il passo seguente sarà quello di desaturizzare l’intera immagine del livello “Sfondo – copia”, per farlo: dal Menu Colori selezioniamo Desaturizzazione….

Adesso che abbiamo desturizzato l’immagine, nella finestra che si aprirà, lasciamo tutto com’è e proseguiamo premendo Invio.

Torniamo nel Menu Livello e stavolta selezioniamo Maschera quindi nel Menu a cascata che si aprirà selezioniamo Aggiungi maschera di Livello, mettiamo la spunta alla voce “Bianco (opacità completa) e premiamo il pulsante Aggiungi.

Adesso abbiamo bisogno dello strumento Pennello che sceglieremo tra gli strumenti che Gimp ci mette a disposizione.

Direi che la fase preparativa è terminata, adesso occorre usare un pò di manualità, infatti in questa fase che ci apprestiamo ad eseguire dovremo ripassare con lo strumento pennello la supeficie della farfalla rappresentata nella foto, per aumentare la precisione in particolar modo nell’eseguire questa operazione nel contorno della farfalla, sarà utile ingrandire l’immagine, per farlo basterà semplicemente selezionare lo strumento Zoom dal Menu Strumenti. Lasciate il colore nero per il pennello e non abbiate paura di sbagliare in quanto potete sempre annullare le ultime azioni dal comando Annulla (Modifica/Annulla..)

Ed ecco il risultato…alla prossima!!!!!