Come velocizzare l’avvio di Windows XP

A volte capita di attendere oltremodo l’avvio completo del Sistema operativo, in questo articolo vi darèalcuni semplici consigli utili per velocizzare l’avviamento di Windows XP.

Guadagniamo subito una manciata di secondi agendo sul registro di sistema: Apriamo il Registro di Sistema (Regedit) daàStart/Eseguiàdigitiamoàregeditàe seguiamo il percorsoàHEY_CURRENT_USER / Control Panel/ Desktopàsulla destra selezioniamo la voceàMenuShowDelayàclickiamoci sopra 2 volte e nella finestra che apparirà modifichiamo il valore esistente inà100, chiudete il tutto.

Continuiamo la nostra azione di alleggerimento effettuando una modifica che ci farà risparmiare secondi preziosi di attesa, eliminiamo il logo di avvio che ormai lo conosciamo a memoria e possiamo benissimo farne a meno.

Entriamoànell’Utilità Configurazione di SistemaàdaàStart/Eseguiàdigitiamo msconfig, portiamoci nella schedaàBOOT.INIàe spuntiamo la casella /NOGUIBOOT quindiàApplica, (La modifica necessità di riavvio).

La causa principali che determinano il riavvio lento del Sistema Operativo sono i programmi caricati all’avvio di Windows, alcuni di essi sono file di sistema altri sono programmi installati da voi, il consiglio èdi capire bene quali sono i programmi che effettivamente vi serviranno attivi all’avvio del Sistema e disattivare tutti quelli che reputate superflui, facendo un esempio pratico come si nota nello screen prelevato dal Computer test servito per le prove, ho disattivato tutti gli elementi tranne l’Antivirus che preferirei averlo attivo per ovvii motivi.
Per disattivare i programmi inutili caricati all’avvio di Windows fate quanto segue:

DaàStart/Eseguiàdigitateàmsconfig, nella finestra che si aprirà portatevi nella schedaàAvvioàquindi deselezionate i programmi che vorrete disabilitare e premeteàApplica,àriavviate, dopo il riavvio vi si presenterà un avviso che v’informerà cheàl’utilità di configurazione di Sistemaàèstata modificate, mettete la spunta su:ànon visualizzare questo messaggio ect ect‘e premeteàOk.