Come scoprire il titolo di una canzone senza sapere titolo ed autore

Per i lettori di Tech Magazine (e chi deve ancora diventarlo!) oggi un articolo un pò originale ma che sono sicuro sarà molto gradito, di cui ho ricevuto espressamente richiesta tramite e-mail da una serie di utenti.

L’articolo riguarda nello specifico come trovare il titolo di una canzone senza conoscere il titolo, nè l’autore.

Come trovare il titolo di una canzone quando non si conosce il titolo?

Sicuramente la ricerca non è semplicissima, ma oggi vi spiegherò tutti i metodi che possiamo utilizzare in questo caso, programmi e applicazioni online comprese.

1) Tunatic

Possiamo utilizzare un programma gratuito chiamato Tunatic; questo software con un microfono ed una connessione ad Internet è capace di identificare e scoprire il titolo della canzone che si sta ascoltando in quel momento. E’ bene lasciare che Tunatic ascolti la canzone per un pò di secondi, dopodichè ci saranno ottime possibile di avere informazioni sull’artista ed il titolo della canzone che stiamo ascoltando.

2) LyricRat

Come seconda soluzione possiamo utilizzare l’applicazione online LyricRat. Il servizio è semplicissimo da usare, basta infatti scrivere solo una frase o una o più parole nell’apposito campo e in pochi secondi ci verranno suggerite che contengono quel determinato ritornello o testo. Oltre ad individuare il titolo della canzone, Lyricrat indica anche l’autore, permettendo inoltre di ascoltare, quando disponibile, parte del brano in modo da poter essere sicuri che si tratti proprio di quello che stiamo cercando.

3) Midomi

La terza ed ultima soluzione è Midomi, un’altra incredibile applicazione online che ha come obiettivo quello di riconoscere la canzone che stiamo fischiettando basandosi su un database creato dalla community che utilizza la stessa applicazione.

Come funziona Midomi?

Basta recarsi sul sito, cliccare sul modulo di ricerca, autorizzare l’applet ad avere accesso al nostro microfono e il gioco è fatto. Successivamente basterà “canticchiare” quel che ci ricordiamo e la ricerca avrà inizio. Vi assicuro che i risultato sono veramente ottimi, le ricerche danno molto spesso risultati esatti e appropriati, che rendono Midomi uno strumento veramente affidabile ed originale.

Conclusioni:

Abbiamo visto nell’articolo oggi, come scoprire il titolo di una canzone, anche senza conoscere titolo ed autore! Un articolo interessante, che probabilmente farà felice molto di voi. Alla prossima!