Un saluto a tutti gli appassionati dei CMS! Oggi saranno contenti tutti coloro che amano i Social News, perchèvi segnalerèun cms free col quale potrete creare gratuitamente il vostro Social News.

Prima di tutto cos’èprecisamente un Social News?

Un Social News èun sito dove èpossibilare inviare, sottoscrivere e votare articoli e link, con un reindirizzamento verso la fonte originale da dove proviene la notizia. I Social News di solito si differenziano per tematiche ed argomenti, inizialmente essi erano per lo pièmolto generici, col passare del tempo sono stati creati quelli dedicati esclusivamente alla tecnologia, allo sport, all’attualità, alla finanza, etc. Tra i pièfamosi al mondo ricordiamo Digg, Reddit, Techorati, etc.

Un esempio?

Il mitico Digg.com, il famosissimo social news, che racchiude al suo interno migliaia di messaggi segnalati da webmaster ed utenti, con possibilità anche di commenti e di condivisione delle risorse.

Che cos’èPligg?

Come detto prima, per chi vuole avventurarsi nella creazioni di un sito simile a Digg, puèutilizzare Pligg, un CMS open source scritto in PHP con interfaccia a MySQL per l’archiviazione dei dati.

Al momento in cui scrivo, Pligg ègiunto alla versione 1.1.1 (Link)

Requisiti per utilizzare Pligg:

  • PHP 5.0
  • MySQL

Ecco un DEMO di Pligg in versione Social News, che ne dite?

Homepage
| Download