Creare un Social News con Pligg

Un saluto a tutti gli appassionati dei CMS! Oggi saranno contenti tutti coloro che amano i Social News, perchè vi segnalerò un cms free col quale potrete creare gratuitamente il vostro Social News.

Prima di tutto cos’è precisamente un Social News?

Un Social News è un sito dove è possibilare inviare, sottoscrivere e votare articoli e link, con un reindirizzamento verso la fonte originale da dove proviene la notizia. I Social News di solito si differenziano per tematiche ed argomenti, inizialmente essi erano per lo più molto generici, col passare del tempo sono stati creati quelli dedicati esclusivamente alla tecnologia, allo sport, all’attualità, alla finanza, etc. Tra i più famosi al mondo ricordiamo Digg, Reddit, Techorati, etc.

Un esempio?

Il mitico Digg.com, il famosissimo social news, che racchiude al suo interno migliaia di messaggi segnalati da webmaster ed utenti, con possibilità anche di commenti e di condivisione delle risorse.

Che cos’è Pligg?

Come detto prima, per chi vuole avventurarsi nella creazioni di un sito simile a Digg, può utilizzare Pligg, un CMS open source scritto in PHP con interfaccia a MySQL per l’archiviazione dei dati.

Al momento in cui scrivo, Pligg è giunto alla versione 1.1.1 (Link)

Requisiti per utilizzare Pligg:

  • PHP 5.0
  • MySQL

Ecco un DEMO di Pligg in versione Social News, che ne dite?

Homepage
| Download