Come disattivare e attivare il ripristino in Windows 7

Talvolta ènecessario disattivare e riattivare la protezione di sicurezza di Windows, in particolar modo dopo il contagio di un Virus, in quel caso dovremo, oltre che disattivare il punto di ripristino, eliminare tutti i precedenti punti di ripristino creati dal sistema per avere la certezza che ogni traccia dell’infezione sia eliminata, vediamo come fare con il nuovo Windows 7.

Facciamo click su Start e ed apriamo il Pannello di Controllo quindi scegliamo Sistema.

Nella finestra che si aprirà facciamo click sulla voce Impostazioni di sistema avanzate per entrare nelle proprietà dle sistema.

Selezioniamo la scheda Protezione Sistema e proseguiamo facendo click su configura nella sezione Impostazioni di Protezione.

Dalla finestra Protezione Sistema sarà possibile decidere se attivare o disattivare la protezione di sistema deselezionando o selezionando le caselle di controllo relative alle opzioni cbe decideremo di scegliere, potremo inoltre decidere di mantenere la protezione di sistema limitando perèlo spazio che occuperanno i punti di ripristino sull’Hard Disk semplicemente diminuendo, tramite il cursore a scorrimento, la�?utilizzo massimo dello spazio, in questo caso avremo meno punti di ripristino a nostra disposizione ma otterremo pièspazio fisico per il nostro disco, sempre da questa finestra sarà anche possibile eliminare tutti i punti di ripristino creati sino a quel momento incluse tutte le impostazioni di sistema e le precedenti versioni dei file clickando su Elimina.
Non ci resta che applicare le modifiche facendo click su Applica.

Nel caso decidessimo di disattivare la protezione del sistema dovremo confermare premendo su Si nell’avviso che apparirà.