Guida UNetbootin: Installare le Distro di Linux dalla chiavetta USB

UNetbootin è un semplicissimo programma Freeware che permette di caricare una Distro Linux (Unix) su chiavetta USB, così da eliminare definitivamente l’installazione da CD.
Il Software è disponibile sia per la versione Windows che per Linux.

Download UNetbootin per Windows Here!
Download UNetbootin per Linux Here!

Naturalmente è disponibile anche in lingua italiana, questo rende più facile l’apprendimento delle poche operazioni che bisogna fare per caricare la Distro sulla PenDrive.
Le distro supportate sono (Nome e rispettivo link di download):

Il suo utilizzo, in ambiente windows, è semplicissimo, ecco una “miniguida” su come procedere:
Scaricato il programma avviatelo, avrete questa finestra:

Per facilitare il tutto, vi consiglio di scaricare la Distro che preferite sul desktop (tramite i siti sopra indicati), e poi tramite il programma lo caricate sulla Pendrive.
Nel mio caso, ho inserito Ubuntu sulla PenDrive, il programma infatti mi dice che sta per installare Ubuntu:

A questo punto inizia a lavorare:

Dopodichè il gioco è fatto, avrete la vostra Distro preferita sulla Pendrive, cosi da non dover portare a presso i soliti CD, inoltre se la Chiavetta è abbastanza capiente diventa molto comodo, anche perchè c’è la possibilità di caricare qualsiasi altro file oltre alle Distro.
Riavviate il sistema, inserite la chiavetta e dal BIOS selezionate come “First Device” il supporto USB, tra le opzione c’è Avvio da CD, e da Hard Disk, voi impostate USB così leggera il contenuto della PenDrive.
Uno dei pochi problemi che potete riscontrare durante l’avvio della distro da pennetta è dato dal fatto che quando siete nel BIOS il sistema non legge la PenDrive, per risolvere date un occhiata a questa discussione:

Tastiera bloccata all’avvio di Windows

Altre informazioni e/o guide in abiente Linux sul programma le trovate sul sito principale di UNetbootin: UNetbootin – Homepage and Downloads

Articolo scritto da The Stroker ®