Programmi per disegnare gratis

Hai una vena creativa ed i colori e le forme sono il tuo pane quotidiano? Scopri insieme a noi i migliori programmi per disegnare gratis!

Sfruttare il PC per dare libero sfogo alla tua creatività? Una missione possibile, grazie ai programmi per disegnare gratis.àScaricando uno dei software di disegno che ti proporremo oggi, potrai finalmente creare qualsiasi cosa tu voglia, senza per questo spendere un centesimo! Vediamo di scoprire quale programma potrebbe fare per te.

Inkscape

Se il tuo scopo ècreare immagini vettoriali senza per questo perderti in programmi di grafica troppo complessi, allora Inkscape èquello che stai cercando: pur non essendo particolarmente complesso o ricco di strumenti, questo software ti permette ugualmente di divertirti con un buon numero di pennelli a tua disposizione, dandoti l’occasione di creare forme vettoriali di livelloàavanzato, ma senza richiederti l’acquisto del programma! Inoltre, sul web e su YouTube èpossibile trovare numerosi tutorial, che ti insegneranno a padroneggiare alla perfezione questo software. Per scaricare Inkscape, ti basterà andare sul sito ufficialeàe scegliere la versione compatibile con il tuo sistema operativo!

Programmi per disegnare gratis: GIMP

Perchà devi spendere dei soldi acquistando Adobe Photoshop, quando puoi tranquillamente utilizzare un software come GIMP per creare al PC dei disegni di ottimo livello? Parliamo di uno dei programmi pièscaricati e utilizzati al mondo! Ti basterà aprirlo per renderti conto del perchà questo software ècosà apprezzato: non solo possiede tantissimi strumenti di disegno paragonabili a Photoshop, ma te li mette a disposizione senza per questo costringerti ad una ricerca complessa o affannosa. Inoltre, potrai anche scaricare dal web una serie di nuovi pennelli creati dagli utenti! Vuoi provare GIMP?

Cerchi dei programmi per disegnare gratis! Ecco 6 dei migliori!Click To Tweet

Pinta

Pur non essendo al livello di GIMP, Pinta rappresenta comunque un’ottima alternativa. Si tratta – di fatto – di una sorta di via di mezzo fra Photoshop e Paint: in altre parole, potrai lavorare sui livelli e troverai diversi strumenti abbastanza complessi, mentre tanti altri saranno semplici ed immediatamente utilizzabili (come ad esempio le palette dei colori). In pratica, Pinta èun software che si rivolge ad un’utenza che desidera cominciare a disegnare senza troppi pensieri, e senza perdere ore per capire come utilizzare un certo strumento: una scelta ideale, se anche tu vuoi andare direttamente al sodo, anche a costo di sacrificare qualche strumento o pennello!

Artweaver Free

Forse il suo design èun po’ vecchiotto e ricorda le prime versioni di Adobe Photoshop, ma di certo la sostanza ètutta un altra cosa! Artweaver Free, infatti, èuno dei migliori programmi per disegnare gratis che potrai trovare in giro: èfunzionale, èricco di strumenti professionali e non, e ti permette di disegnare quello che vuoi senza perdere troppo tempo. Se vuoi scaricarlo e provarlo, potrai farlo cliccando qui: sappi, perA?, che Artweaver Free non èdisponibile in italiano.

Paint.NET

Vuoi disegnare qualcosa di molto facile, e passare un’oretta in tranquillità? Allora Paint.NET èprobabilmente la soluzione pièadatta per te. Premesso che questo software èdecisamente inferiore a quelli elencati poco sopra (soprattutto GIMP), questo non significa che tu non possa comunque divertirti! In pratica, Paint.NET èuna specie di Paint in versione “Super Saiyan”: ti permette di operare su pièlivelli e la sua interfaccia èincredibilmente somigliante al software appena citato, perèpossiede un numero di strumenti decisamente superiore.

Photofiltre

Photofiltre èun altro programma per disegnare gratis che si colloca un po’ nel mezzo: non èavanzato come Photoshop e GIMP, ma offre comunque una buona selezione di strumenti, inclusa anche la possibilità di realizzare immagini vettoriali, o di convertire in questo formato le foto che vorresti modificare! Se stai cercando qualcosa al livello di Paint.NET, ma con strumenti diversi, prova Photofiltre, èla soluzione giusta per te!

Conclusioni

Oggi abbiamo visto i migliori software per disegnare gratis, ma se desideri contribuire anche tu, perchà non lasci un commento indicandoci i programmi per disegnare gratis che utilizzi?