Programmi per masterizzare | I migliori gratis per CD, DVD e Bluray

Avete dei file da conservare o volete fare un backup del vostro hard disk? Ecco i migliori programmi per masterizzare, rigorosamente gratis.

Quante volte avete pensato una volta tornati dalle vacanze: “devo scaricare le foto e salvarle su un dischetto”? E quante volte, puntualmente, ve ne siete dimenticati (lo faccio dopo… )? “Tanto lì stanno” pensate, vero? Ed è così che avete perso le immagini delle vostre vacanze, dei vostri anniversari, dei vostri cari! Vediamo come evitare problemi del genere, con i programmi per masterizzare cd e dvd , i migliori disponibili in rete; rigorosamente gratuiti!

Nell’universo dei software freeware e opensource, oramai nella rete potete trovare di tutto; ecco perché, a meno che non abbiate proprio necessità di programmi professionali o con funzionalità avanzate, risulta del tutto inutile andare alla ricerca del programma a pagamento.

IMGBURN

Nella lista dei programmi per la masterizzazione, non può mancare ImgBurn, un tool semplice e piccolissimo ed estremamente flessibile che supporta tutti i tipi di immagini (BIN, CDI, CDR, CUE, DVD, GCM, GI, IBQ, IMG, ISO, LST, MDS, NRG, PDI, UDI) e vi permette di masterizzarli con tre semplici clic su CD, DVD e Blu-Ray.

Tutto ciò che dovete fare è andare sul sito e provarlo.

ASHAMPOO BURNING STUDIO FREE

Tra i migliori programmi per masterizzare gratis, non puoi figurare Ashampoo Burning Studio FREE ha tutte le peculiarità delle versioni precedenti e aggiunge alle sue funzionalità la possibilità di effettuare il backup su più dischi e un ripper audio estremamente migliorato per estrarre le tracce audio da Blu-Ray di nuova generazione fino a 25 GB per livello!

Tanti utenti si sentono stressati dalle applicazioni per masterizzare troppo complicate, con Ashampoo Burning Sturio FREE avrete tutto a portata di clic.

Cosa aspettate a scaricarlo? Ah, dimenticavo: supporta anche l’italiano!

PROGRAMMI PER MASTERIZZARE – DVD FLICK

DVD Flick sicuramente è uno dei più semplici strumenti per comporre DVD con contenuti multimediali.

Grazie ad esso potrete salvare i vostri video e le vostre foto su DVD e comporre un filmato con audio personalizzabile, ottotitoli e persino un menu per rendere la navigazione più piacevole e semplice sul vostro DVD player o sul vostro Media Center/Home cinema.

Provatelo, non ve ne pentirete.

STARBURN FREE

StarBurn è un programma gratuito (attenzione, c’è anche la versione a pagamento!) e potente che vi consentirà di effettuare la cattura dei dati e di masterizzare CD, DVD, Blu-Ray e HD-DVD.

Il programma è compatibile con tutti i tipi di supporti ottici ( CD-R/RW, DVD-R/RW, DVD+R/RW, BD-R/RE, HD-DVD-R/RW e DVD-RAM) e una ampia gamma di masterizzatori.

Davvero semplice da installare e da utilizzare, è dotato di numerosi wizard per consentire agli utenti meno esperti di utilizzare pienamente il software che potrete usare secondo il più classico “click next”. Il software, è sicuramente uno dei programmi per masterizzare, più interessanti disponibili sul Web.

Non perdete l’opportunità di provare StarBurn FREE, potrete fare innumerevoli copie delle vostre foto preferite o delle vostre playlist.

Pienamente compatibile con tutte le versioni di Windows a partire (addirittura) da Windows 98. Non avete da fare altro che provarlo!

DVDSTYLER

DVDStyler è un programma completamente gratuito atto a creare dei DVD multimediali con aspetto professionale; consente, non solo, di masterizzare file video su DVD che possono essere visti su un qualsiasi DVD player, ma anche la creazione di menù per DVD personalizzati.

Supporta tutti i file video: AVI, MOV, MP4, MPEG, OGG, WMV e tanti altri, e tutti i file audio (MPEG-2, MPEG-4, DivX, Xvid, MP2, MP3, AC-3, ecc.); dotato di una semplice interfaccia drag and drop, non vi resta altro da fare che provarlo!

CD BURNER XP

CD Burner XP è un altro ottimo software gratuito, uno dei migliori programmi per masterizzare, che ha poco da invidiare anche alle applicazioni a pagamento.

Non fatevi trarre in inganno dal nome: CD Burner Xp non è un software che funziona solo su Windows XP: è solo stato lanciato quando la piattaforma della Microsoft in commercio era quella (!).

Sin dal momento della sua creazione è sempre stato un programma gratuito ma estremamente potente, flessibile e funzionale.

Non vi dà l’opportunità di creare solo CD, ma anche DVD, Blu-Ray e HD-DVD.

  • Completamente compatibile praticamente con tutti i formati: CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD-R, DVD+RW, DVD-RW, DVD-RAM, BD e HD-DVD, inclusi i supporti double layere persino M-Disc (Millennial Discs) creati per la conservazione a lungo termine dei dati.
  • Le funzionalità del programma audio è equamente ampio e completo e include: MP3, WAV, OGG, FLAC, WMA, APE, MPC, WV (WavPack), and ALAC (Apple Lossless). CDBurnerXP supporta anche le playlist M3U o WPL, ReplayGain, CD-Text e CUE.

Questo software,  rientra di diritto tra i programmi per masterizzare preferiti e più efficaci del settore. Altre caratteristiche? Potrete fare il rip di singole tracce da CD audio esistenti e, una volta creata una compilation, potrete creare il vostro file ISO e scriverlo su disco in maniera estremamente semplice.

La possibilità di creare dischi di Boot (siaCD che DVD), la semplicità di stampare le cover dei CD/DVD stessi e la scansione dei supporti appena scritti per ricercare eventuali errori di trascrizioni rende il nostro Cd Burner Xp una versione gratuita del più famoso Nero.

Assolutamente da scaricare e installare.

CONCLUSIONI

E’ tutto, abbiamo visto in questo articolo una serie di ottimi software per masterizzare gratis Cd, Dvd, Bluray; i migliori gratis disponibili in Rete. Qual è il tuo preferito? Quale usi solitamente? Lascia un commento!

One Response

  1. Giovanni Lavoria