Programmi per masterizzare | I migliori gratis per CD, DVD e Bluray

Avete dei file da conservare o volete fare un backup del vostro hard disk? Ecco i migliori programmi per masterizzare, rigorosamente gratis.

Quante volte avete pensato una volta tornati dalle vacanze: “devo scaricare le foto e salvarle su un dischetto”? E quante volte, puntualmente, ve ne siete dimenticati (lo faccio dopo… )? “Tanto là stanno” pensate, vero?àEd ècosà che avete perso le immagini delle vostre vacanze, dei vostri anniversari, dei vostri cari! Vediamo come evitare problemi del genere, con i programmi per masterizzare cd e dvdà, i migliori disponibili in rete; rigorosamente gratuiti!

Nell’universo dei software freeware e opensource, oramai nella rete potete trovare di tutto; ecco perchà, a meno che non abbiate proprio necessità di programmi professionali o con funzionalità avanzate, risulta del tutto inutile andare alla ricerca del programma a pagamento.

IMGBURN

Nella lista dei programmi per la masterizzazione, non puèmancareàImgBurn,àun tool semplice e piccolissimo ed estremamente flessibile che supporta tutti i tipi di immagini (BIN, CDI, CDR, CUE, DVD, GCM, GI, IBQ, IMG, ISO, LST, MDS, NRG, PDI, UDI) e vi permette di masterizzarli con tre semplici clic su CD, DVD e Blu-Ray.

Tutto cièche dovete fare èandare sul sito e provarlo.

ASHAMPOO BURNING STUDIO FREE

Tra i migliori programmi per masterizzare gratis, non puoi figurare Ashampoo Burning Studio FREE ha tutte le peculiarità delle versioni precedenti e aggiunge alle sue funzionalità la possibilità di effettuare il backup su pièdischi e un ripper audio estremamente migliorato per estrarre le tracce audio da Blu-Ray di nuova generazione fino a 25 GB per livello!

Tanti utenti si sentono stressati dalle applicazioni per masterizzare troppo complicate, con Ashampoo Burning Sturio FREE avrete tutto a portata di clic.

Cosa aspettate a scaricarlo? Ah, dimenticavo: supporta anche l’italiano!

PROGRAMMI PER MASTERIZZARE – DVD FLICK

DVD Flick sicuramente èuno dei pièsemplici strumenti per comporre DVD con contenuti multimediali.

Grazie ad esso potrete salvare i vostri video e le vostre foto su DVD e comporre un filmato con audio personalizzabile, ottotitoli e persino un menu per rendere la navigazione pièpiacevole e semplice sul vostro DVD player o sul vostro Media Center/Home cinema.

Provatelo, non ve ne pentirete.

STARBURNàFREE

StarBurn èun programma gratuito (attenzione, c’èanche la versione a pagamento!) e potente che vi consentirà di effettuare la cattura dei dati e di masterizzare CD, DVD, Blu-Ray e HD-DVD.

Il programma ècompatibile con tutti i tipi di supporti ottici ( CD-R/RW, DVD-R/RW, DVD+R/RW, BD-R/RE, HD-DVD-R/RW e DVD-RAM) e una ampia gamma di masterizzatori.

Davvero semplice da installare e da utilizzare, èdotato di numerosi wizard per consentire agli utenti meno esperti di utilizzare pienamente il software che potrete usare secondo il pièclassico “click next”. Il software, èsicuramente uno dei programmi per masterizzare, pièinteressanti disponibili sul Web.

Non perdete l’opportunità di provare StarBurn FREE, potrete fare innumerevoli copie delle vostre foto preferite o delle vostre playlist.

Pienamente compatibile con tutte le versioni di Windows a partire (addirittura) da Windows 98. Non avete da fare altro che provarlo!

DVDSTYLER

DVDStyler èun programma completamente gratuito atto a creare dei DVD multimediali con aspetto professionale; consente, non solo, di masterizzare file video su DVD che possono essere visti su un qualsiasi DVD player, ma anche la creazione di menèper DVD personalizzati.

Supporta tutti i file video: AVI, MOV, MP4, MPEG, OGG, WMV e tanti altri, e tutti i file audio (MPEG-2, MPEG-4, DivX, Xvid, MP2, MP3, AC-3, ecc.); dotato di una semplice interfaccia drag and drop, non vi resta altro da fare che provarlo!

CD BURNERàXP

CD Burner XP èun altro ottimo software gratuito, uno dei migliori programmi per masterizzare, che ha poco da invidiare anche alle applicazioni a pagamento.

Non fatevi trarre in inganno dal nome: CD Burner Xp non èun software che funziona solo su Windows XP: èsolo stato lanciato quando la piattaforma della Microsoft in commercio era quella (!).

Sin dal momento della sua creazione èsempre stato un programma gratuito ma estremamente potente, flessibile e funzionale.

Non vi dà l’opportunità di creare solo CD, ma anche DVD, Blu-Ray e HD-DVD.

  • Completamente compatibile praticamente con tutti i formati: CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD-R, DVD+RW, DVD-RW, DVD-RAM, BD e HD-DVD, inclusi i supporti double layere persino M-Disc (Millennial Discs) creati per la conservazione a lungo termine dei dati.
  • Le funzionalità del programma audio èequamente ampio e completo e include: MP3, WAV, OGG, FLAC, WMA, APE, MPC, WV (WavPack), and ALAC (Apple Lossless). CDBurnerXP supporta anche le playlist M3U o WPL, ReplayGain, CD-Text e CUE.

Questo software, àrientra di diritto tra i programmi per masterizzare preferiti e pièefficaci del settore. Altre caratteristiche? Potrete fare il rip di singole tracce da CD audio esistenti e, una volta creata una compilation, potrete creare il vostro file ISO e scriverlo su disco in maniera estremamente semplice.

La possibilità di creare dischi di Boot (siaCD che DVD), la semplicità di stampare le cover dei CD/DVD stessi e la scansione dei supporti appena scritti per ricercare eventuali errori di trascrizioni rende il nostro Cd Burner Xp una versione gratuita del pièfamoso Nero.

Assolutamente daàscaricare e installare.

CONCLUSIONI

E’ tutto, abbiamo visto in questo articolo una serie diàottimiàsoftware per masterizzareàgratis Cd, Dvd, Bluray; i migliori gratis disponibili in Rete. Qual èil tuo preferito? Quale usi solitamente? Lascia un commento!