Miglior Antivirus | I migliori antivirus gratis per PC

Volete il miglior antivirus in circolazione? Magari anche gratis? Di seguito ve ne indichiamo alcuni tra i migliori.

Miglior Antivirus | I migliori gratis Miglior Antivirus: chiunque di noi, prima o poi, ha avuto a che fare con dei virus; no, non parliamo dell’influenza, bensà di tutti quei programmini che attentano alla sicurezza del nostro pc. In gergo li chiamiamo tutti virus, ma si differenziano a seconda della funzione che hanno. Scopriamone di piA?!

CLASSIFICAZIONE DEI VIRUS

Ecco per i meno esperti, una classificazione dei virus a seconda della loro funzione:

  • i à”keylogger” che altro non sono che degli strumenti in grado di intercettare e memorizzare tutto quello che digitate sul vostro computer (anche il miglior antivirus in questo campo èfacile che si espongaàa “falsi rilevamenti”);
  • gli “sniffer” che hanno (pièo meno) le stesse peculiarità dei keylogger, solo sono pièfunzionali nell’azione di spionaggio delle reti;
  • gli “adware” ; sono dei messaggi pubblicitari insiti nei programmi che vi spacciano per gratuiti, non danneggiano il computer, solo possono carpire i vostri dati personali violando la vostra privacy;
  • i “rogue“; sono dei programmi truffa: vi dicono che avete problemi sul vostro pc e vi indicano come soluzione (ad esempio) l’installazione di un vero e proprio spyware (a chi di noi non èmai capitato?);
  • i “backdoor“: programmi che utilizzano una falla di sicurezza nel vostro pc per potervi installare altri software;
  • i “worm“: software che, utilizzando il vostro computer-ospite, ne infetta altri tramite la rete;
  • infine i “virus” veri e propri, e sono loro quelli che danneggiano seriamente il vostro calcolatore elettronico e i vostri dati in esso residenti;

Per quanto riguarda il funzionamento degli antivirus (tutti, sia quelli gratuiti che quelli a pagamento, il miglior antivirus come il peggiore) ci sono da dire un paio di cosette: in genere i metodi di rilevazione delle infezioni pièdiffusi sono due: si bloccano i file che modificano altri file già presenti sul pc (ecco perchà non vi funzionano i patcher… ) o, tramite la ricerca euristica, si individuano potenziali minacce e si bloccano.

Ora, a proposito della ricerca euristica, c’èda fare una ulteriore considerazione: immaginate di essere una compagnia farmaceutica che deve immettere sul mercato un nuovo farmaco anti- influenzale; cosa fate? Ovviamente isolate il virus e preparate il farmaco! Questo sul pc non èpossibile in tempi informaticamente accettabili, ecco perchà gli antivirus dotati di analisi euristica dei contenuti del computer cercano i file che ritengono minacciosi in quanto si interfacciano con dei file ritenuti particolarmente sensibili (magari di sistema o delle .dll importanti) e li bloccano o (addirittura) li cancellano automaticamente.

Quando si individuano come pericolosi dei file che noi sappiamo essere assolutamente innocui, allora si generano dei falsi positivi. Ecco perchà, nonostante gli automatismi dei software piè”intelligenti“, per quello che concerne il fenomeno dei falsi positivi tutto viene abbandonato al buon senso dell’utente.

Vediamo dunque alla fatidica domanda; qual èil miglior antivirus disponibile? Procediamo con calma, andando ad analizzare uno per uno i migliori antivirus gratis, disponibili su Internet.

MIGLIOR ANTIVIRUS: AVIRA ANTIVIRUS

Avira èindubbiamente uno dei pièfamosi software disponibili sul web, probabilmente il miglior antivirusàgratuitoàin circolazione, completamente rinnovato nella sua veste grafica, siamo infatti ormai alla versione numero 12.

Si installa con pochi clic e una delle sue peculiarità èquella di essere estremamente “leggero” (niente a che vedere con le versioni di antivirus a pagamento made in Symantec!), le funzionalità avanzate come il firewall sono a pagamento, ma, anche solo con la versione gratuita potrete essere abbastanza sicuri del vostro fidato pc. Una gradita sorpresa èla funzione “Generic Repair” che consente una eliminazioni di junk file che l’eventuale malware potrebbe aver lasciato nel vostro registro di configurazione.

Davvero una bella sorpresa.

AVAST ANTIVIRUS

Con Avast Free potrete fare sonni relativamente tranquilli. Facilmente installabile e personalizzabile, Avast Free Antivirus vi offre una protezione sufficientemente buona. Ovviamente, rispetto alla versione a pagamento vi mancheranno alcune peculiarità del programma come il firewall, gli strumenti anti-fishing e quelli per i pagamenti sicuri online. Ciènon toglie che Avast Antivirus ha tutte le carte in regola come Avira, per puntare al titolo di miglior antivirus gratuito. Tutte cose cui potrete far fronte voi con un poco di buon senso.

MIGLIOR ANTIVIRUS: BIT DEFENDER FREE EDITIONàANTIVIRUS

Una gradita sorpresa nella galassia degli antivirus gratuiti risulta essere Bit Defender Free Edition, assolutamente inaspettato e altrettanto inaspettatamente funzionante in maniera ottimale (parliamo sempre di antivirus gratuiti, non scordatelo… ), Bit Defender si piazza ottimamente nella nostra lista di antivirus free; dotato di funzionalità anti rootkit e di una ottima ricerca euristica (vedi all’inizio dell’articolo), ha una menzione speciale per l’incredibile “leggerezza” di funzionamento.

COMODO FREEàANTIVIRUS

Anche Comodo ha diritto ad una menzione nella nostra lista di antivirus gratuiti, anche perchà l’abbiamo provato (eheheh… ); scherzi a parte, da diversi anni anche l’azienda anglo- americana si ègettata nel business degli antivirus gratuiti e con risultati davvero buoni.

Nella versione gratuita del software non troveremo delle cose interessanti come la protezione per le reti Hotspot wi-fi ed il firewall (sono abbastanza vecchio da ricordarmi di quando utilizzavo solo il Comodo Firewall, eheheh… ), ma, tutto sommato ci troviamo di fronte davvero ad un ottimo prodotto.

CONCLUSIONI

E’ tutto, se stavi cercando il miglior antivirus gratis per proteggere il tuo PC, probabilmente sarà uno di quelli citati nell’articolo. Cosa altro dire? Innanzitutto provate i software summenzionati: scommetto che ne troverete uno di vostro gradimento e, ricordate di utilizzare per i vostri browser dei plugin per bloccare i popup; peràChrome, per Internet Explorer e per Firefox.

Se avete letto con cura questo articolo ora avete degli strumenti in piènella lotta contro i virus, ma, ricordate che, nonostante quello che installate, il 90% dei problemi del vostro PC sta tra la tastiera e la sedia!