Vuoi ottimizzare il PC? Ti spiego come farlo, grazie ad una serie di ottimi consigli e programmi gratis, i migliori che puoi trovare in Rete.
Ottimizzare il PC: Non èsemplice tenere un PC in perfetta forma. Col passare del tempo, il solo installare programmi, giochi, a volte rimuoverli, prendere un virus, i figli che si divertono a mettere le mani un pèovunque, il pc diventa sempre pièlento e macchinoso! Ecco i principali motivo, che giustificano negli ultimi anni, l’esplosione sul mercato dei software per l’ottimizzazione automatica del computer. Programmi sia gratuiti, che a pagamento, grazie ai quali ripulire il pc da tutto cièche non serve, correggere errori, applicare modifiche per ottimizzare il computer.
Bisogna anche dire, che la maggior parte di questo software, fanno tutto in automatico; non sempre bene perA?! Alcuni software, non danno i risultati sperati, bensi provocano anche in alcuni casi, problemi di instabilità.
Ecco perchA?, ènecessario a programmi di una certa affidabilità, che possano aiutarvi realmente ad ottimizzare il PC, e non provocare altri casini!
Ottimizzare PC: Quali programmi usare?
Fortunatamente esistono alcuniàprogrammi per ottimizzare il PC molto affidabili, usati da milioni di persone al mondo e testati e raccomandati dalla pièimportanti riviste di settore. Scopriamo subito, quali sono i migliori quattro programmi gratis, consigliati dalla redazione di Tech Magazine:
Ottimizzazione PC con CCleaner
CCleaner èprobabilmente una delle migliori utility gratuite, per la pulizia del sistema operativo in modo semplice e immediato. Dovendo fare una rassegna, dei miglioriàprogrammi per ottimizzare Windowsà, CCleaner non puèassolutamente mancare.àL’utilizzo di un computer comporta nel tempo, una diminuzione delle performance, dovuta a vari motivi, elencati ad inizio articolo: appesantimento del registro di Windows dovuto alla sua frammentazione ed alla presenza di voci inutili, chiavi orfane e tracce rimaste da precedenti disinstallazioni di software e giochi.
CCleaneràècapace di occuparsi della maggior di questi problemi: oltre allaàpulizia di sistemaàèin grado di pulire il pc ed eliminare i file temporanei, di correggere e ottimizzare il registro, di gestire i processi in esecuzioni, di disinstallare i programmi e cancellare di dati e informazioniàdelle attività di nagazione, effettuate con i vari browser. E’ pertanto, un applicativo davvero utilizzare per ottimizzare il sistema.
Inoltre, conàCCleaner, èpossibile aumentare le prestazioni di Windows eliminando i file inutili dall’hard disk, cancellando gli errori presenti nel registro di sistema, rimuovendo i file doppioni dal computer e disattivando i programmi superflui impostati per l’avvio automatico con Windows. E’ disponibile anche in versione “Pro”, con un sistema di monitoraggio del sistema, per intervenire prontamente in caso di rallentamenti ed altri errori.
Ottimizzare il PC con Glary Utilities
Glary Utilitiesàèun programma gratuito peràripulire il PC e ottimizzare le prestazioni. Offre varie funzioni anche per la sicurezza eàe la manutenzione del sistema. E’ un programma gratuito, che consente come scopo principale, di eseguire le operazioni per tenere in pc in perfetto ordine e pulizia, compatibilmente con le varie versioni di Windows. Il programma, consente in pochi istanti ed anche per i meno esperti, di pulire e velocizzare Windows XP, Vista e Seven, con qualche semplice click.
Anche per i meno esperti quindi, nessun problema! Il programma, èsemplicissimo da usare.
Glary Utilitiesàpossiede un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, mostrando circa ben 20 strumenti in varie categoria, con un struttura a tab. Tra i vari programmi per ottimizzare Windows, inclusi nel pacchetto di Glary Utilities, sono presenti strumenti per eliminare i file temporanei dal PC, cancellare la cronologia dei browser, riparare gli errori presenti nel registro di sistema, eliminare gli spyware sul pc. E’ disponibile anche una versione Pro ed una Portable, che non necessita di installazione.
Ottimizzare il PC con IObit Advanced SystemCare
Advanced SystemCareà, sviluppato da IObit, èuna delle migliori suite gratuito per la manutenzione del computer e ottimizzare Windows. L’ultima versione del software, include inoltre importanti novità, tra le quali il potenziamento dello strumento Registry Fix, per l’analisi e la risoluzione dei problemi sul pc.
L’interfaccia grafica diàAdvanced SystemCare Freeàèdavvero professionale e accattivante: laàmanutenzioneàdel PC viene eseguita tramite varie funzioni, accessibili cliccando sulle icone per la “Cura Rapida”, “Cura Profonda”, la “Toolbox” e il “Turbo Boost”.
Il programma, segnala inoltre tramite una faccina (smile), lo stato di manutenzione attuale del vostro PC, con un link vicino per acquistare la versione PRO.
Tra le molteplici funzioni del programma, ricordiamo: la cancellazione dei file inutili dall’hard disk, la deframmentazione del registro di sistema, l’analisi e la rimozione di spyware sul pc, la correzione degli errori presenti sull’hard disk, un sistema per la manutenzione automatica, una serie di widget da aggiungere al desktop per tenere sotto controllo lo stato di CPU e RAM.
Da non dimenticare inoltre, la funzione, ActiveBoost, lo strumento che promette di migliorare automaticamente le prestazioni del PC, rilevando processi e programmi inattivi e ottimizzando CPU e RAM.
Il softwareàèdisponibile in due versioni:àPRO e Free. La versione PRO aggiunge alcuni strumenti che nella versione Free sono bloccati: tool ovviamente utili, ma non indispensabili per la manutenzione e l’ottimizzazione del vostro sistema.
Ottimizzazione PC con Slim Cleaner
SlimCleaneràèun programma completamente gratuito, che consente di pulire ed ottimizzare il pc. Tra le varie funzione del software, ricordiamo quelle per ripulire il sistema di installazioni indesiderate, toolbar ed altri servizi, àquelle per migliorare le performance del computer agendo sulle applicazioni all’avvio del sistema, ed altre ancora.
SlimCleaner èdavvero facile da utilizzare, anche per chi non ha molta esperienza. Tramite l’interfaccia principale, èpossibile accedere a tutti gli strumenti del programma. Il sofware èanche in grado di eseguire un’analisi, alla ricerca di log hijack nascosti e spyware, non sempre visibili agli utenti. Un ottimo applicativo, per l’ottimizzazione del computer e la pulizia del sistema, associato ad una eccellente facilità d’uso!
Conclusioni
E’ tutto, l’ottimizzazione PC èterminata! Come va ora il tuo computer? Sono sicuro, che sei riuscito a migliorare le prestazioni del PC con l’utilizzo di questo quattro ottimi software gratuiti.àSoftware con interfacce professionali ma al tempo stesso chiare, molto semplici da utilizzare anche per tutti gli utenti meno esperti. Per qualsiasi dubbio e/o domanda lasciate un messaggio!