Guida per la rimozione di una pagina indicizzata dal motore di ricerca Google.
A volte puècapitare di voler rimuovere una pagina web, un url indicizzato, dal famoso motore di ricerca Google.
Siccome di recente ho avuto personalmente la necessità di rimuoverne qualcuna, ammetto di non aver trovato “a prima vista” su Internet delle soluzioni molto chiare e precise.
Ci sono queste indicazioni nel sito ufficiale del supporto di Google, ma anch’esse non forniscono i link diretti per rimuovere le pagine, ma non preoccupatevi ora vi spiego molto semplicemente come fare.
- Per prima cosa dobbiamo registrarci al servizio di Google “Strumenti per i Webmaster“
- Apriamo questo indirizzo, ovvero il link diretto per le “Richeste di rimozione personali di pagine web“
- Clicchiamo sul pulsante “Nuova richiesta di rimozione“, e inseriamo l’indirizzo della pagina web che vogliamo venga rimossa da Google
- Successivamente, si aprirà una nuova pagina con un titolo a caratteri cubitali al centro, “Rimuovi un URL dai risultati di ricerca di Google“:
– di fianco a “URL”, verifichiamo che l’indirizzo sia corretto
– selezioniamo il motivo per l’eliminazione della pagina, abbiamo quattro (4) opzioni a disposizione
– spuntiamo a seconda delle nostre preferenze, la voce “La pagina restituisce un errore 404/410 o èstata bloccata dal file robots.txt o da un metatag noindex”
Infine, premiamo su Invia Richiesta. Fatto cièbisognerà solo attendere che lo staff di Google controlli la nostra richiesta ed elimini (di solito nel raggio di pochi giorni), le pagine che abbiamo richiesto dalla memoria del motore di ricerca