Come velocizzare Windows XP, trasferendo il file Paging su un’altra unità

Vediamo in questo articolo come migliorare le prestazioni di Windows XP, ottimizzando la velocità del sistema e riducendo il peso fisico sul disco di avvio, avrete senz’altro sentito parlare del file Paging notoriamente considerato un file scomodo ed ingombrante, esso è un file di sistema residente tra i files nascosti del disco dove risiede il Sistema Operativo.

La soluzione migliore è spostarlo in un’altra unità, vediamo insieme come fare per compiere questa importante e fruttosa operazione.
Il file Paging (Pagefile.sys) viene usato da windows come memoria RAM che insieme alla memoria fisica formano la memoria virtuale.

Nelle impostazioni di Default il file paging è situato nel disco di avvio, lo scopo di questa guida è di spostare il file Paging in un’altra partizione dedicata, questo offrirà notevoli vantaggi per il Sistema operativo, il file Paging non sarà soggetto alla deframmentazione in quanto non si trova più insieme ad altri dati quindi l’accesso alla memoria virtuale risulta più rapido.

Si ha di fatto un notevole aumento di prestazioni. Per effettuare l’operazione dovremo disporre di una nuova unità disco dove destinare il file paging, ci occorrerà pertanto una partizione di almeno 5 Giga.
Per spostare il file Paging procediamo nel seguente modo: accediamo al Computer come Amministratore, avviato il PC faccciamo click su Start e selezioniamo dal Menù l’icona delleRisorse del Computer, quindi click destro su di essa e dal Menù a discesa scegliamo Proprietà, nella finestra che si aprirà scegliamo la scheda Avanzate e in Prestazioniscegliamo Impostazioni.

Si aprirà una nuova finestra dal titolo Opzioni Prestazioni, portiamoci nella scheda Avanzate, quindi clickiamo su Cambia.

Come si evince dalla figura sotto in questo momento il file Paging è residenta nell’unità C: dove attualmente risiede il sistema Operativo della macchina test usata per la guida. Annotiamoci i valori minimi e massimi delle dimensioni precdentemente personalizzate, una piccola nota: la dimensione consigliata del file di paging è pari a 1,5 volte la quantità totale di memoria RAM fisica. (Es. se disponiamo di 1 GB di memoria fisica la dimensione consigliata sarà 1500 MB.

Selezioniamo l’unità C: e mettiamo la spunta su “Nessun file paging“, quindi Imposta.

Selezioniamo adesso la nuova unità che dovrà ospitare il file Paging, convalidiamo la casella di spunta “Dimensioni personalizzate“ e restituiamo i relativi valori annotati precedentemente, quindi Imposta ed infine Ok.
Il sistema vi chiederà il riavvio per rendere effettive le modifiche, alla prossima!