Guida WinHTTrack: Come scaricare un intero sito per consultarlo offline

Non capita sempre di avere una connessione Flat o a banda larga a portata di mano, e talvolta accade di dover navigare in un ampio sito Web di forte interesse, ma ciò richiede tempo e soprattutto una connessione continua, la soluzione è quella di scaricarsi l’intero sito per consultarlo tranquillamente Off-line.

Scaricare un intero sito non è un procedimento difficile e non richiede alcuna spesa, vediamo come fare con poche semplici mosse… Cominciamo con il procurarci gli strumenti necessari.

Per raggiungere il nostro scopo dobbiamo innanzitutto disporre di WinHTTrack (giunto ormai alla versione 3.43-5 ditribuita gratuitamente con licenza GPL il 05/02/2009), scaricabile Qui.
Non appena scaricato il file lanciamo il setup da una qualsiasi posizione in cui è residente e seguiamo i semplici passi per l’installazione, al primo avvio vi sarà richiesta la scelta della lingua, nel nostro caso impostiamo su la lingua Italiana utilizzando il menù a discesa, riavviamo WinHTTrack per rendere effettive le operazioni.

Dopo aver scelto la lingua vi verrà richiesta la scelta di utilizzare un Proxy, ovviamente la decisione è facoltativa, premiamo Annulla per proseguire.

Una volta configurato il tutto si aprirà immediatamente una nuova schermata dal titolo New Project, ovviamente potrete rinominare il progetto e decidere dove verranno salvati i files, il percorso di Default è C:Mie pagine Web”, sarà utile anche creare una categoria progetti per poter indicizzare al meglio i vostri siti salvati. Clickiamo Avanti per continuare.

Selezioniamo l’Azione “Scarica il sito (i) web“, cliccando sul pulsante dal Menù a tebdina e clickiamo il tasto Aggiungi URL.

Aggiungiamo nel campo Http:// i dati relativi all’indirizzo che desideriamo tramite la finestra di dialogo, nel caso specifico ho scelto il sito di Tech-Magazine.it, i campi relativi all’inserimento del Login e della Password possiamo lasciarli anche vuoti se il sito non li richiede necessariamente, potrete inoltre avvalervi del comando Preleva URL per collegamenti più complessi.

In questa finestra vedremo il report dei Siti che abbiamo programmato per lo scarico, gli indirizzi potranno essere sia singoli che multipli.
Una volta programmato le impostazioni per scaricare il Sito siamo pronti per iniziare, possiamo decidere di scaricare il sito anche in un secondo tempo spuntando la voce “Salva solo le impostazioni, non iniziare il Downlaod adesso”, se invece vogliamo cominciare subito, non mettete la spunta e clickate su Fine.

Non ci resta che attendere la fine del Download, il tempo di scarico ovviamente varierà dalla consistenza dei files presenti sul sito scelto. Alla Prossima!