Come bloccare i pop-up con Google Chrome

Uno dei problemi pièfastidiosi durante la navigazione su Internet, èsicuramente quello della continua apertura delle finestre popup. Ho indovinato?

Molti utenti che usavano Internet Explorer, sono passati a Google Chrome ed in effetti la situazione ha avuto i suoi miglioramenti. Purtroppo perA?, ci sono ancora alcuni siti i quali una volta visitati, continuano a far aprire delle finestre pubblicitarie. Anche con Google Chrome.

Ebbene si, èvero ed a volte capita realmente. Anche seàChrome integra un sistema di blocco dei popup molto efficace, lo stesso non èinfallibile al 100%, e deve essere abbinato ad altri strumenti per renderlo pièpreciso ed efficace. Vediamo subito allora, quali impostazioni configurare in modo da bloccare l’apertura dei pop up.

Innanzitutto, dovete controllare che nelle impostazioni del browser non sia inserita alcuna eccezione che consenta la visualizzazione delle finestre pubblicitarie. Per farlo, cliccate sul pulsante per la personalizzazione e configurazione di Chrome (in alto a destra), e selezionate la voce Impostazioni.

Impostazioni per bloccare i pop-up

Impostazioni per bloccare i pop-up

Alla voce Privacy, cliccate su Impostazioni Contenuti. Scorrete il menèverso il basso, fino a Popup ed assicuratevi che la spunta sia suàNon consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata). Successivamente, premete anche sul pulsante Gestisci eccezioniàper verificare che nella lista delle eccezioni (ovvero dei siti autorizzati a mostrare le finestre popup) non ci sia alcun indirizzo. Nel caso ci siano dei siti, verificate quali sono, e decidete se lasciare i permessi o eliminarli.

Migliorare il blocco pop-up con Better Pop Up Blocker

Come detto nelle premesse dell’articolo, vediamo ora come migliorare il blocco dei pop up con Chrome, utilizzando un’estensione gratuita che si chiama Better Pop Up Blocker.

L’estesione Better Pop Up Blocker, èin grado di bloccare tutti i popup javascript e tutte le finestre pubblicitarie che la funzione base di Google Chrome, purtroppo non sempre riesce a bloccare.

Tramiteàl’apposita iconaàche vedrete accanto alla barra degli indirizzi, ogni utente potrà visualizzare rapidamente l’effettiva messa in atto del blocco popup o l’eventuale inattività dell’estensione.

Per installare l’estensione sul vostro browser, collegatevi Chrome Web Store e cliccate prima sul pulsante bluàAdd to Chromeàe poi suàInstalla. Ecco fatto! Da questo momento la protezione contro i popup èattiva e non dovrete fare assolutamente nient’altro. Per accedere invece alle impostazioni diàBetter Pop Up Blockeràe configurare l’estensione, entrate nelle personalizzazioni di Chrome, andate in Estensioni e selezionata la voce Opzioni nel menèche compare.

Per qualsiasi problema e/o dubbio, lasciate un messaggio!