Mozilla ha annunciato e rilasciato la versione finale di 23, disponibile sia per desktop che per i dispositivi Android. Vediamo subito quali sono le novità presenti in questa release.

L’ultima versione stabile,àFirefox 23, porta con se diversi novità rispetto alla versione precedente, oltre ovviamente ai numerosi bug corretti. Su tutte, sono da citare il nuovo logo, una maggiore integrazione con i Social Network e l’eliminazione dell’opzione per disattivare il popolare linguaggio di scripting.

Il nuovo logo, già lanciato nella prima beta di Firefox 23, èpièsemplice rispetto a quello del passato, pièpiccolo ma pièchiaro e nitido, per tutti i tipi di visualizzazioni.

Condivisione e integrazione con le piattaforme social

Da questa versione, Firefox ha puntato decisamente ad una maggiore integrazione con le varie piattaforme social, Facebook su tutte. E’ stato introdotto inoltre, unàpulsante di condivisione,àche consente agli utenti di condividere contenuti sui social network, Facebook e gli altri social supportati, direttamente da Firefox.

L’integrazione include anche di controllare le notifiche direttamente dalla barra di Firefox o chattare con gli amici senza abbandonare la pagina che si sta visitando.

Migliorata la sicurezza

Al di là delle caratteristicheàsocial, Firefox 23 introduce anche diverse novità sul fronte sicurezza: d’ora in poi sarà infatti possibile bloccare i “contenuti “misti” nelle pagine servite viaàHTTPSàe che possono essere il segno di un attaccoàman-in-the-middle.

Un’altra modifica di nota, èla decisione di rimuovere l’opzioneàAttiva JavaScriptàdalleàPreferenze: il motivo? Ormai quasi tutti i siti web fanno un notevole uso di javascript, e navigare senza che il supporto a questa tecnologia sia attivo, non rende molto buona la navigazione.

Disattivare Javascript in Firefox 23 rimane comunque una cosa possibile, anche se l’operazione risulta un pèpièmacchinosa. Digitate nella barra degli indirizzi, about:configàe cambiate daàtrueàaàfalseàil valore del parametroàjavascript.enabled.

Novità anche per Firefox per Android

Novità anche per la versione di Firefox 23 per Android, che include diverse ottimizzazioni e funzionalità in piA?, come Awesome Bar e Awesome Screen, per navigare in modo pièsemplice e rapido.

Potete scaricare Firefox 23 in versione per Windows, Linux e Mac OS X, dal sito ufficiale.