Firefox 23 disponibile per il download

Mozilla ha annunciato e rilasciato la versione finale di 23, disponibile sia per desktop che per i dispositivi Android. Vediamo subito quali sono le novità presenti in questa release.

L’ultima versione stabile, Firefox 23, porta con se diversi novità rispetto alla versione precedente, oltre ovviamente ai numerosi bug corretti. Su tutte, sono da citare il nuovo logo, una maggiore integrazione con i Social Network e l’eliminazione dell’opzione per disattivare il popolare linguaggio di scripting.

Il nuovo logo, già lanciato nella prima beta di Firefox 23, è più semplice rispetto a quello del passato, più piccolo ma più chiaro e nitido, per tutti i tipi di visualizzazioni.

Condivisione e integrazione con le piattaforme social

Da questa versione, Firefox ha puntato decisamente ad una maggiore integrazione con le varie piattaforme social, Facebook su tutte. E’ stato introdotto inoltre, un pulsante di condivisione, che consente agli utenti di condividere contenuti sui social network, Facebook e gli altri social supportati, direttamente da Firefox.

L’integrazione include anche di controllare le notifiche direttamente dalla barra di Firefox o chattare con gli amici senza abbandonare la pagina che si sta visitando.

Migliorata la sicurezza

Al di là delle caratteristiche social, Firefox 23 introduce anche diverse novità sul fronte sicurezza: d’ora in poi sarà infatti possibile bloccare i “contenuti “misti” nelle pagine servite via HTTPS e che possono essere il segno di un attacco man-in-the-middle.

Un’altra modifica di nota, è la decisione di rimuovere l’opzione Attiva JavaScript dalle Preferenze: il motivo? Ormai quasi tutti i siti web fanno un notevole uso di javascript, e navigare senza che il supporto a questa tecnologia sia attivo, non rende molto buona la navigazione.

Disattivare Javascript in Firefox 23 rimane comunque una cosa possibile, anche se l’operazione risulta un pò più macchinosa. Digitate nella barra degli indirizzi, about:config e cambiate da true a false il valore del parametro javascript.enabled.

Novità anche per Firefox per Android

Novità anche per la versione di Firefox 23 per Android, che include diverse ottimizzazioni e funzionalità in più, come Awesome Bar e Awesome Screen, per navigare in modo più semplice e rapido.

Potete scaricare Firefox 23 in versione per Windows, Linux e Mac OS X, dal sito ufficiale.