Come funziona Adsense? | Guida Google Adsense

Eccoci giunti al secondo appuntamento della Guida a Google Adsense, oggi vi spiegherèin sintesi il principio di funzionamento di Adsense.

Lezione 2 – Come funziona Google Adsense?à

Google Adsense ha un funzionamento alquanto semplice, simile a quello di quaslsiasi programma di affiliazione per il Web. Tramite il pannello di controllo èpossibile generare dei codici Javascript, che inseriti nel proprio sito web mostreranno degli annunci pubblicitari.

Durante la creazione dell’annuncio èpossibile definire:

  • formato e dimensioni
  • colore
  • carattere
  • bordo, sfondo

Una delle principali caratteristiche di Adsense èquella che attraverso un particolareàsistema di analisi e di indicizzazioneàdel bot Google Adsense Spider, il programma riesce a fornire e far apparire annunci a tema a seconda del sito web dove vengono inseriti.
Cièaumenta notevolmente la possibilità di guadagni e di click, visto il possibile interesse da parte degli utenti, che trovandosi a visitare un sito di automobili, motori, noteranno annunci testuali e/o grafici inerenti a quel determinato settore.

Influenza molto la natura degli annunci anche la località di provenienza dell’utente; utenti stranieri che visitano siti web italiani visualizeranno annunci diversi da quelli che vedranno utenti del nostro paese.
Infine una delle recenti novità introdotte da Google Adsense riguarda sicuramente le a�?Preferenze annunci basati sugli interessia�?, ovvero la possibilità di mostrare annunci in base alla categorie di interessi degli utenti.
Opzione che anche se tratteremo nello specifico pièavanti, èpossibile impostare entrando nel pannello di controllo di Adsense ed andando in:

  • Account Personale – Impostazioni Account – Preferenze annunci basati sugli interessi

Per oggi ètutto, a presto con la terza lezione dellaàGuida a Google Adsense!