Google Play Music All Access arriva in Italia

Arriva finalmente il Italia il servizio Play Music All Access, il nuovo servizio musicale di Google, disponibile in prova gratuita completa per 30 giorni.

A circa due mesi e mezzo dal suo debutto negli USA, Google Play Music All Access da oggi è disponibile anche per gli utenti italiani.

Che cos’è Google Play Music All Access?

Play Music All Access è un nuovo servizio di streaming musicale realizzato da Google. Con Google Play Music All Access potrete accedere ad infinite canzoni mediante il vostro smartphone Android o da browser web e la musica ottenuta non è soltanto quella disponibile online ma anche quella presente sul dispositivo impiegato.

L’azienda americana ha annunciato in giornata il debutto del suo nuovo servizio musicale, in 9 nazioni europee, oltre che in Italia anche in: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Lussemburo, Portogallo, Spagna e Regno Unito. La versione gratuita dell’applicazione, che prende il nome di Standard, permette la memorizzazione di ben 20.000 brani personali nel proprio archivio, accedere alla musica su tutti i propri dispositivi senza sincronizzazione, ascoltarla senza annunci e comprare brani tra una scelta di oltre 18 milioni di pezzi.

Caratteristiche presentate da Google:

  • Accedi a tutta la musica che vuoi:
    C’è un mondo di musica da scoprire. Ascolta qualsiasi brano, album o artista su Unlimited ogni volta che vuoi. È facilissimo scoprire nuovi brani e artisti. Trova milioni di brani per genere, incluse classifiche, nuove uscite, scelte del team e consigli pertinenti basati sui tuoi gusti. Aggiungi qualsiasi album alla tua raccolta con un clic o un tocco e potrai ascoltarlo online oppure offline.
  • Stazione radio personalizzata con skip illimitati:
    Crea una nuova stazione basata su qualsiasi artista, album o brano. Consulta l’elenco completo di brani della tua stazione, manda avanti, scopri che cosa c’è dopo, cambia l’ordine dei brani come preferisci e crea stazioni utilizzando brani appena scoperti. Crea una playlist con questi brani, aggiungi ai tuoi preferiti e condividili con i tuoi amici. Puoi persino ascoltare radio contenenti il meglio della tua raccolta musicale e della nostra.

Differenze con la versione a pagamento?

In aggiunta a queste funzionalità, nella versione a pagamento è possibile ascoltare tutti i brani un numero illimitato di volte, creare una radio personalizzata con tutti i brani e gli artisti preferiti, ascoltare le stazioni con skip illimitati e ottenere consigli basati sui propri gusti: al momento, il servizio Unlimited è disponibile in prova gratuita per 30 giorni, dopodiché si potrà sottoscrivere l’abbonamento per 9,99€ al mese. Nel caso in cui si inizi a pagare entro il 15 settembre 2013, Google offre uno sconto sul prezzo mensile, che scende a 7,99€.

Play Music All Access è destinato a fare concorrenza ad altri servizi molto famosi in rete, uno su tutti, Spotify, ma anche ad altre piattaforme che ancora devono affermarsi su Internet.

Come provare gratuitamente la versione Unlimited?

Per provare gratuitamente Google Play Music All Access in versione Unlimited è necessario:

  1. Effettuare il login con il proprio account Google su Google Play.
  2. Cliccare sul banner Accedi a tutta la musica che vuoi.
  3. Premere sul pulsante Provalo gratis per 30 giorni annesso alla schermata successiva.
  4. Ripetere l’operazione nella pagina seguente in cui vengono mostrate le differenze tra la versione Standard del servizio e quella Unlimited.
  5. Selezionare Prova gratis Unlimited dall’interfaccia di Play Music e cliccare sul pulsante Provalo gratuitamente annesso al pop-up visualizzato.
  6. Autorizzare il pagamento di 0,00 facendo click sul pulsante Avvia ora annesso alla finestra di Google Wallet.
  7. Fare click su Acquista.
  8. Terminare la procedura cliccando su Inizia.