Realizzare un sito web su Internet, rendendolo un sito utile e di successo è senz’altro una delle più grandi soddisfazioni che è possibile ottenere; naturalmente esistono anche altri fattori da considerare, soprattutto nel momento in cui per tenere il sito web interessato online, per garantirne una buona velocità e per renderlo sempre piècompleto con plugin, affiliazioni ed altri script, le spese necessarie diventano sempre più elevate.
Come avete facilmente capito, sto parlando dell’aspetto economico di un sito, è quindi molto importante rendere il proprio sito web remunerativo, vale a dire fonte di guadagno.
Dalle mie personali esperienze con i programmi di affiliazioni disponibili per guadagnare su Internet con un sito web, quello più completo, professionale ed al passo con i tempi è senz’altro Google Adsense, il servizio di affiliazione di Google.
Informazioni e Obbiettivi
In questaàGuida a Google Adsenseàcercherèdi affrontare tutti i vari aspetti di questo programma, a partire dai requisiti, a come ci si registra, a come inserire gli annunci sul proprio sito, a come ottimizzarli, ed infine ai migliori consigli e suggerimenti per incrementare al massimo i guadagni.
Requisiti
Utilizzare Google Adsense non èassolutamente difficile, ènecessario perèavere alcune conoscenze riguardo argomenti legali al webmarketing, al linguaggio html, perchèmolto probabilmente spesso troveremo termini che potranno metterci in difficoltà o avere non pochi problemi per inserire fisicamente gli annunci nel nostro sito, sia esso scritto in html, php, etc.
Ecco quindi una serie di conoscenze e requisiti che èpreferibile e/o obbligatorio avere prima di utilizzare Google Adsense:
- conoscenza base dell’html e dei fogli di stile css
- conoscenza base di termini e significati legati al WebMarketing, ovvero publisher, banner, leaderboard, creatività, annunci, target, ctr, impressioni, cpm, etc.
- disponibilità di un sito web da segnalare a Google per iscriversi al circuito ed essere accettati.
- intestario dell’account con età minima di 18 anni
Nel prossimo articolo studieremo il funzionamento generale di Google Adsense e vedremo nel dettaglio la procedura per l’iscrizione al programma.
Saluti!